Differenza di Peso Tra Pesce Crudo e Pesce Cotto

Il pesce così come ogni altro alimento che viene cucinato, perde parte del suo peso durante la cottura. La perdita è dovuta all’acqua che viene rilasciata mentre viene cucinato. Per farla molto semplice possiamo dire che la differenza di peso tra pesce crudo e pesce cotto è all’incirca attorno al 20% del peso dell’alimento in questione. Esempio: 100 grammi di pesce crudo una volta cotti possono arrivare attorno agli 80 o 85 grammi di peso.

Questo però se il pesce viene bollito. In questo modo viene preservata gran parte della sua carne. Se scegliamo invece di grigliare o arrostire il pesce le percentuali cambiano e non di poco. Mediamente si perde tra il 35 e si arriva fino a meno 50% scegliendo una di questi altri due metodi di cottura. Per fare un esempio 100 grammi di merluzzo arrostiti diventano 68 grammi circa.

peso del pesce crudo vs peso del pesce cotto

Come capire la differenza di peso tra pesce crudo e pesce cotto?

Premessa: nel momento in cui si fa una dieta o si riceve una dieta da un nutrizionista, il peso a cui si fa riferimento è quello dell’alimento a crudo. Se ci vengono segnati appunto 100 grammi di salmone a pranzo, il peso è considerato a crudo e non a cotto.

Se poi siamo curiosi di vedere qual è sarà l’effettivo peso dell’alimento una volta cucinato possiamo vedere cosa cambia attrezzandoci con una bilancia. Attenzione però a non falsare il peso aggiungendo magari prima dell’olio sull’alimento perché potrebbe subito essere assorbito.

Un alimento che invece aumenta di peso è la pasta all’uovo secca, dove 100 grammi raggiungono un peso di 3 etti proprio perché assorbono tanta acqua. 

Cosa intendiamo per pesce crudo?

Quando parliamo di pesce crudo facciamo riferimento al pesce che andiamo a comprare dal pescivendolo o in un supermercato e che portiamo a casa così com’è. Il peso va considerato una volta pulito, desquamato e tolte le interiora che non vanno mangiate. A quel punto possiamo pesarlo e capire a quanto ammonta il peso del pesce crudo. 

E il pesce cotto?

Il pesce cotto è quel pesce che compriamo e che cuciniamo per gustarne al meglio i suoi sapori.

Differenza Principali di peso tra pesce crudo e pesce cotto

Come abbiamo detto le variazioni dipendono solo dal metodo di cottura. La bollitura è l’approccio in cucina che permette di mantenere il peso dell’alimento, gli altri sono quelli che consumano più peso.

Conclusioni

Bene, arrivato fin qui avrai capito che quello che conta è un po’ di matematica molto semplice: 20% in meno se si tratta di bollitura e una percentuale leggermente superiore se si tratta di grigliatura o arrostitura.