Differenza Tra Agnolotti e Ravioli

Ogni regione d’Italia ha i suoi piatti tipici. Esistono moltissimi tipi di primi a seconda non solo delle regioni in cui ci si reca, ma anche delle provincie, delle città o addirittura dei paesini. Un tipo di pasta tipica sono gli agnolotti. Quando si chiede a un parente o a un conoscente cosa sono generalmente otteniamo questa risposta “assomigliano un po’ a dei ravioli”. Bene. Qual è però la differenza tra agnolotti e ravioli? Sono la stessa cosa o c’è qualcosa di diverso? Vediamo di capirlo insieme.

Sostanzialmente possiamo dire che entrambe sono due paste ripiene, ma gli agnolotti si differenziano perché sono fatti solo con la carne mentre all’interno dei ravioli può esserci anche verdura o formaggio. Approfondiamoli però meglio singolarmente.

agnolotti vs ravioli

Che cosa sono gli agnolotti?

Varietà di pasta ripiena, gli agnolotti sono teneri cuscini di pasta grandi come un boccone, farciti con un ripieno di carne. Gli agnolotti sono nati in Piemonte intorno al XII secolo e sono spesso considerati il primo dei tanti tipi di pasta ripiena della cucina del Nord Italia.

A differenza dei ravioli, che sono fatti con due sfoglie di pasta separate e stampate, gli agnolotti sono fatti con un’unica sfoglia di pasta che viene ripiegata sul ripieno e tipicamente tagliata in piccoli rettangoli. Tuttavia, in tutta la regione, gli agnolotti hanno forme diverse. Nelle Langhe e nel Monferrato sono sigillati con un pizzico di forza, che conferisce loro l’aspetto caratteristico, e sono chiamati agnolotti al plin, mentre la città di Asti è nota per gli agnolotti gobbi: famosi per avere un ripieno così abbondante da diventare leggermente ricurvi.

Un’altra varietà interessante sono gli agnolotti a mezzaluna. Sono tradizionalmente riempiti con un misto di carni diverse avanzate, spesso aromatizzate con vino ed erbe, e alcuni dei ripieni classici includono stracotto, brasato lento di manzo, coniglio arrosto, maiale o anche pollo. Gli agnolotti possono essere gustati semplicemente cotti in un brodo di manzo oppure conditi con i succhi della carne arrostita. A volte vengono serviti con il ragù alla piemontese o con altri sughi di carne più elaborati. Un altro condimento comunemente utilizzato è il Burro fuso e salvia, che conferisce agli agnolotti un gusto ricco.

Che cosa sono i ravioli?

I ravioli sono un piatto di pasta ripiena, un piatto umile ma importante nella tradizione culinaria italiana. Umile per i suoi ingredienti a base di formaggio e carne o di verdure e speciale perché spesso viene preparato con i propri cari per la tavola delle feste nel periodo natalizio o per una celebrazione familiare.

Solitamente è anche considerato “un piatto della domenica”. Ci si reca in un pastificio e si acquistano ravioli freschi per stare insieme e godere del momento.

Leggi anche la differenza tra pasta fresca e secca

Differenze Principali Tra Agnolotti e Ravioli

Come dicevamo quello che cambia è nella forma e nel ripieno. Quest’ultimo infatti è solo di carne negli agnolotti. L’altra differenza tra i due è che i ravioli sono preparati con due pezzi di pasta tagliati a quadratini, mentre gli agnolotti sono fatti con un unico pezzo che viene ripiegato su sé stesso. Inoltre, gli agnolotti sono tipici del Piemonte, mentre i ravioli vengono consumati un po’ in tutta Italia. 

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto la differenza tra agnolotti e ravioli. Speriamo di essere stati abbastanza chiari a far capire che ci sono delle differenze sia tra le forme e il taglio che gli viene dato che anche nel ripieno, nel contenuto del singolo raviolo o agnolotto.