Quando si parla di pesce non tutti siamo degli esperti. Essendo un alimento che viene consumato molto meno di frequente rispetto alla carne, spesso non siamo così ferrati sulla denominazione degli alimenti. Per esempio: sapresti dirmi su due piedi la differenza tra alici e acciughe? E invece con le sardine cosa cambia? Spesso i tre termini vengono utilizzati come sinonimi, ma c’è qualcosa di diverso tra loro oppure no?
Possiamo dire che nel caso di alici e acciughe il pesce è sempre lo stesso, ma quello che cambia e gli assegna un nome diverso è il processo di lavorazione. L’alice è un pescetto marinato che si può mangiare alla griglia, in umido o in molti altri modi. L’alice diventa un’acciuga se viene salata per un lungo periodo di tempo. E le sardine invece? Le sardine sono dei pesci simili alle alici, ma più grandi.
Conosciamoli meglio.
Cosa sono le alici?
Pesce comune negli ambienti marini di tutto il mondo, l’Alicia è una delle principali fonti di cibo per una varietà di pesci predatori. Apprezzate dall’uomo per il loro sapore salato, questi piccoli bocconcini possono arricchire una grande varietà di piatti.
Le alici sono diventate un alimento di base del mare diverse migliaia di anni fa. Nell’antica Roma, svolgevano un ruolo fondamentale in un condimento che valeva quanto i migliori profumi dell’epoca. Le alici contengono molte vitamine e minerali che apportano importanti benefici alla salute. Sono note soprattutto come fonte di acidi grassi omega-3, che favoriscono la salute del cervello e del cuore. Le acciughe contengono anche selenio che, se consumato regolarmente, può ridurre il rischio di alcuni tipi di cancro.
Che cosa sono le acciughe?
Le acciughe sono sempre delle alici che attraversano un processo di salatura alcune volte lungo più di un anno. Sono tipiche di alcune regioni del sud Italia. Le maggiori catture di acciughe avvengono nei mesi di novembre e dicembre. Tuttavia, dato che vengono spesso conservate, queste acciughe possono essere gustate tutto l’anno. Si possono trovare nella maggior parte dei negozi di alimentari, nei mercati di pesce o nei negozi di specialità alimentari. Leggi la differenza tra pesce fresco e congelato.
Quando si scelgono le acciughe, bisogna prestare attenzione alla loro preparazione. I metodi di conservazione possono avere un impatto significativo sul sapore. Ciò può influire anche sulla nutrizione, in quanto alcuni approcci aumentano il contenuto di grassi o di sodio. Spesso le acciughe conservate in barattoli anziché in lattine hanno un sapore più intenso
Differenze Principali tra alici e acciughe
Come dicevamo quello che cambia è sostanzialmente una questione di preparazione: le alici possono essere mangiate in più modi e le acciughe invece si consumano dopo un processo di salatura. Si possono salare in maniera autonoma e amatoriale oppure si possono acquistare in un supermercato direttamente lavorate.
In Campania è molto famosa la colatura di alici di Cetara: una specie di liquido giallino che viene rilasciata quando si lasciano marinare le alici con acqua e sale. Già i romani utilizzavano questo prodotto. La colatura viene in un secondo momento utilizzata come condimento di piatti di pasta o per le preparazioni di altri secondi di mare.
Potresti essere interessato alla differenza tra sarde e alici
Conclusioni
In questo articolo abbiamo visto che non c’è nessuna differenza tra alici e acciughe, che sono lo stesso pesce e che semplicemente attraversano dei processi produttivi differenti. Quello che cambia è qualcosa rispetto alla sarda o alle sardine, ma lo vedremo in uno dei nostri prossimi articoli.