La pesca è il tuo hobby? Stai pensando di praticarla o è un qualcosa che già fai da tempo e ti stai chiedendo qual è la differenza tra ami da pesca e pesca sportiva?
È molto semplice. A seconda del luogo in cui vai a pescare e a seconda della fauna locale avrai bisogno di ami da pesca differenti. Perché?
Perché un conto è pescare un piccolo pesce in un laghetto di provincia, magari delle piccole carpe o trote e un conto è pescare a fondo dei grossi pesci come ad esempio un pesce spada o un aguglia imperiale. Per agganciarli all’amo avrai sicuramente bisogno di ami più robusti. E la pesca sportiva? Beh è quell’attività agonistica di pesca dove ogni pescare partecipa a delle gare o a dei tornei con degli obiettivi specifici: prendere più pesci possibile, prendere il pesce più grosso o il pesce più lungo. Insomma, i criteri possono essere davvero tanti.
Vediamo prima di conoscere meglio gli ami da pesca.
Quali sono gli ami da pesca?
A seconda della canna da pesca o del mulinello che si utilizza si possono scegliere degli ami da pesca diversi. Gli ami sono disponibili in una gamma di dimensioni e stili progettati per catturare qualsiasi cosa, da una trota a uno storione.
Nonostante la miriade di scelte disponibili, alcune misure e stili di base saranno probabilmente adatte a tutte le vostre esigenze di pesca in acqua dolce e salata. Gli ami sono progettati per diversi tipi di pesca e quindi hanno forme diverse.
Ce ne sono alcuni che hanno uno spazio molto ampio tra la punta e il gambo, il che significa che possono essere usati con vermi di plastica spessi e avere ancora un piccolo spazio per l’esca da riempire quando si mette l’amo su un pesce.
Altri utilizzano della finta peluria, curve particolari o addirittura piccole bobine di filo per garantire che l’esca rimanga su di essi. Si possono trovare ami realizzati con metalli molto pesanti o con fili leggeri, tutto dipende dal tipo di pesce che si intende catturare.
Che cos’è la pesca sportiva?
La pesca sportiva è quell’attività non agonistica che viene praticata ad ogni fascia d’età da persone appassionate al mondo delle canne da pesca. Può essere praticata sia in acque dolci che in acque salate. Cosa prevede? Ogni pescatore solitamente paga una sorta di “tassa” d’ingresso, d’iscrizione per partecipare e chi vince può ottenere una coppa o dei veri e propri premi in denaro.
Gli obiettivi variano da competizione a competizione e possono avere a che fare sia con la quantità dei pesci pescati che con la qualità.
Differenze Principali tra ami da pesca e pesca sportiva
Quindi come abbiamo detto fin qui bisogna stare molto attenti agli ami da pesca che si sceglie di utilizzare per ogni gara di pesca sportiva.
Conclusioni
Esistendo davvero una vasta gamma di ami da pesca per la pesca sportiva è fondamentale rivolgersi a degli esperti o a dei negozi specializzati per avere un’idea di quali possano essere quelli più funzionale. Inoltre, prima di acquistare sarebbe opportuno confrontare i prezzi con i portali online perché molto spesso trattandosi di negozi di categoria specifica potrebbero fare delle cifre molto più alte. Allora perché buttare soldi quando si possono acquistare comodamente online? Meglio studiarsi il tutto con calma e poi prendere una decisione.