Mentre l’aragosta la conosciamo un po’ tutti, quest’astice cosa sarà? Ha qualcosa a che vedere con il gambero? Come possiamo riconoscerlo? Qual è la differenza tra astice e gambero? Vediamo di capirlo.
La principale differenza tra il gambero e l’astice è che i gamberi di solito possono crescere fino a 10 centimetri, mentre l’astice può arrivare fino a un massimo di 60 centimetri di lunghezza. I gamberi hanno lunghe code e si trovano in basi fangose insieme ad acqua dolce e salata, mentre l’astice risiedono solo in acqua fangosa e salata. I gamberi hanno più variazioni di colore rispetto alle aragoste.
Vediamo di conoscerlo meglio.
Che cos’è l’astice?
Gli astici sono un tipo di crostaceo che viene tipicamente preparato bollendo o cuocendo al vapore. Dal punto di vista nutrizionale, l’astice è una ricca fonte di rame e selenio e contiene anche zinco, fosforo, vitamina B12, magnesio, vitamina E e una piccola quantità di acidi grassi omega-3.
Oggi le astici sono considerati un alimento prelibato ed è anche molto costoso. Gli astici hanno delle dimensioni che vanno dai 20 ai 60 cm.
Che cos’è il gambero?
Il gambero è un crostaceo che possiamo trovare sia in acqua dolce che in acqua salata. È decisamente più piccolo dell’astice e anche qui ne esistono molte specie e sotto specie diverse: dallo scampo, alle mazzancolle, al gamberone o al gamberetto.
I gamberi sono uno dei piatti di pesce più amati e molto utilizzati nei vari ristoranti di mare. Si possono cucinare in molti modi diversi, possono essere mangiati da soli, ma anche come accompagnamento per altri piatti. Non hanno un costo esagerato come ad esempio possono raggiungere alcuni esemplari di astice o di aragosta.
I gamberi sono ampiamente ricchi di proteine, grassi sani e varie vitamine e minerali, ma con poche calorie. I gamberi sono onnivori ed essenzialmente spazzini. Alcuni sono planctonici e vegetariani. I gamberi si nutrono di materiale vegetale, materia organica in decomposizione, microrganismi, piccoli crostacei e vermi.
I gamberi reali sono sensibili alla luce, quindi si interrano durante il giorno e si nutrono attivamente di notte. I gamberi tigre tendono a essere attivi sia di giorno che di notte. Il tipo di cibo varia a seconda dello stadio di sviluppo e della specie del gambero. Inoltre, i gamberi sono ricchi di vitamina A, vitamina C, niacina, calcio, ferro, vitamina B6 e vitamina B12. (fonte)
Differenze Principali tra Astice e Gambero
Le differenze principali tra l’astice ed il gambero sono:
- Nell’aspetto: nettamente più grande l’astice
- L’astice ha delle chele molto grandi e una corazza molto più robusta.
- Il peso, l’astice pesa molto di più rispetto al gambero.
- I metodi di cottura: l’astice viene solitamente bollito mentre per i gamberi possono essere preparati in modi diversi.
- Il colore: tendenzialmente i gamberi sono arancioni o rossi, l’astice è arancione chiaro, dipende dalla tipologia marroncino.
Conclusioni
Qui abbiamo visto la differenza tra astice e gambero. Entrambi sono degli ottimi alimenti da introdurre puntualmente in una sana dieta bilanciata.