Quando si va in un bar si sentono spesso tanti clienti dire “mi fai un caffè corto” oppure “fammi un caffè lungo che oggi mi serve proprio”. Le prime volte ci domandiamo: qual è la differenza tra caffè corto e lungo? A queste domande spesso ci risponde la saggezza popolare, ma oggi in questo articolo cerchiamo di dare una risposta precisa a questa domanda.
La differenza principale tra il caffè corto e il caffè lungo è che il caffè corto è semplicemente un espresso senza aggiunta di acqua, mentre il caffè lungo si ottiene aggiungendo due dosi di espresso in cima a dell’acqua bollente.
Questo è quello che ci dice la teoria in linea di massima. Poi ci sono anche persone che intendono corto e lungo come sinonimi di quantità: quindi sostanzialmente si fa riferimento ad un caffè corto per indicare un espresso con poco quantitativo di caffè e un caffè lungo come se fossero due caffè in uno.
Vediamoli più nel dettaglio.
Che cos’è il caffè corto?
Se ordinate un caffè nero corto in una caffetteria, vi godrete una semplice dose di espresso. Il caffè nero corto contiene circa 30 millilitri di acqua e circa 7 grammi di caffè. Il nome deriva in realtà dall’opposto di questa bevanda, il caffè nero lungo. Un caffè nero lungo è un espresso singolo o doppio versato su 300-400ml d’acqua.
Questo lo rende simile a un Americano, una bevanda più vicina al classico caffè americano- (Vedi: Differenza tra caffè americano ed espresso)
Che cos’ il caffè lungo?
Un espresso lungo è un caffè espresso non così intenso come un tipico espresso all’italiana. Questo perché il barista tira circa il doppio dell’acqua attraverso i fondi di caffè, impiegando il doppio del tempo. La bevanda che ne risulta è senza dubbio ancora un espresso, ma leggermente più delicato e con un volume maggiore.
Questo differisce dall’Americano, in cui viene utilizzato un piccolo volume d’acqua per l’estrazione, ma il resto viene aggiunto successivamente come rabbocco. L’Americano è essenzialmente un espresso diluito a posteriori, mentre il Lungo include l’acqua extra nel processo di preparazione.
Differenze Principali tra caffè corto e lungo
Come abbiamo detto quello che cambia è sia la metodologia per la preparazione dei due caffè sia il quantitativo in termine di volume della bevanda. Quello che però non sembra cambiare è il quantitativo di caffeina che rimane direttamente proporzionale alla quantità di macinato utilizzata.
Conclusioni
A seconda delle occasioni le persone preferiscono bere un caffè corto o lungo. Non ce n’è uno più buono di un altro, semplicemente è solo una questione di gusti.