Differenza Tra Caffè Freddo e Shakerato

Quando arriva l’estate si fa sempre più fatica a bere bibite calde. Che fare allora? Se si ha sete e non si vuole proprio rinunciare ad un buon caffè si può optare per un caffè freddo. Ultimamente però si parla anche di caffè shakerato. Cosa cambia? Qual è la differenza tra caffè freddo e shakerato? Vediamo di capirlo insieme.

Diciamo che la differenza si trova nella metodologia di preparazione: il caffè freddo non è nient’altro che un normalissimo caffè messo in un contenitore e fatto raffreddare all’interno del frigo. Il caffè shakerato è invece un caffè che viene raffreddato con del ghiaccio, solitamente all’interno di uno shaker. Ecco svelato l’arcano.

Caffè Freddo vs shakerato

Intanto però approfondiamo.

Che cos’è il caffè freddo?

Il caffè freddo è un’ottima soluzione casalinga per un drink fresco e dissetante estivo. Come si prepara? Sicuramente serve una bella moka grande. Va fatta bollire l’acqua e far uscire il caffè. Una volta pronto va versato all’interno di una bottiglia o di un contenitore.

A seconda della grandezza della caffettiera sarà necessario farla 4-6 volte per riempire l’intera bottiglia. Si può zuccherare a piacere sia direttamente nella bottiglia che una volta consumato quando lo si versa nella tazzina. 

Che cos’è il caffè shakerato?

Si tratta di una bevanda molto elegante che viene abitualmente servita in un bicchiere alto. Ha una schiuma molto densa ed è leggera di cui fa piacere bagnarsi le labbra. Si prepara con una lunga dose di espresso e ghiaccio che vengono energicamente agitati insieme in uno shaker di metallo, non diversamente da quello utilizzato per i cocktail.

Quando lo ordinate, vi verrà chiesto se lo volete con lo zucchero già all’interno o se preferite zuccherarlo successivamente da soli. 

Se si vuole rendere un po’ più vivace la versione base del caffè shakerato, si può chiedere l’aggiunta di panna montata (panna) e/o di cioccolato. Un’altra possibilità è quella di farlo shakerare con un bicchierino di liquore dolce.

Di norma, un caffè shakerato costa tra i 2,50 e i 3,00 euro. Per le aggiunte come la panna e l’alcol, il costo aumenta.

Differenze Principali tra caffè freddo e shakerato

Come dicevamo sono entrambe delle bevande fresche da bere l’estate e quello che cambia è che:

  • Il caffè freddo viene fatto in casa.
  • Il caffè shakerato solitamente è fatto in un bar o se in casa richiede appunto l’utilizzo di uno shaker.
  • Il caffè shakerato rilascia una schiumetta o cremina sulla sua superficie mentre il caffè freddo no.

Leggi anche: la differenza tra il caffè servito al vetro ed in tazzina

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto la differenza tra caffè freddo e shakerato. Ci auguriamo che la differenza sia chiara. In ogni caso per apprezzarne ancora di più le differenze è bene assaggiarli entrambi.