Differenza tra Caffè Macchiato e Cappuccino

Quando andiamo in uno dei nostri bar a fare colazione abbiamo davvero un’ampia scelta e ognuno di noi preferisce una bevanda diversa. Oggi andiamo a vedere qual è la differenza tra caffè macchiato e cappuccino. Ogni italiano dovrebbe saperlo, ma se c’è ancora qualcuno che ha dei dubbi, oggi li dissiperemo.

Il caffè macchiato è un caffè che viene letteralmente “macchiato” con un goccino di latte. Il cappuccino è una bevanda a base di latte e caffè che viene prodotto attraverso un’apposita macchina e che ha una schiuma sulla sua superficie.

Caffè Macchiato vs Cappuccino

Vediamo di conoscerli meglio.

Che cos’è il caffè macchiato?

Il caffè macchiato si ottiene combinando una dose di espresso con una piccola spruzzata di latte. Tuttavia, sono disponibili molte altre varianti, tra cui il latte macchiato, che si ottiene aggiungendo una dose di espresso a un bicchiere di latte caldo.

Di solito il latte macchiato è preparato con una piccola quantità di latte, ha un sapore molto più forte di altre bevande a base di caffè. Il caffè macchiato risulta in questo modo una bevanda adatta a chi non vuole sentire il sapore forte del caffè e preferisce mitigarlo con l’aggiunta di un po’ di latte.

A tal proposito però risulta sconsigliato per chi è intollerante al lattosio. In situazioni simili è ovviamente meglio bere solo del caffè. Il latte che viene aggiunto per “macchiare” il caffè può essere sia freddo che caldo, anche qui è semplicemente una quesitone di gusti.

Che cos’è il cappuccino?

Nonostante il nome sia stato usato per la prima volta a Vienna, l’Italia può essere orgogliosa di aver inventato il cappuccino moderno. La macchina per l’espresso è stata inventata in Italia alla fine del XIX secolo e i cappuccini hanno iniziato a comparire nei menu dei caffè negli anni Trenta.

L’originale caffè latte viennese era addolcito con cannella o cioccolato e spesso decorato con panna montata. Questo stile di cappuccino zuccherato era popolare anche nell’Italia del secondo dopoguerra, forse perché la qualità dell’espresso medio era talmente scarsa da dover essere mascherata con aromi aggiuntivi.

Dopo la seconda guerra mondiale, il cappuccino fu semplificato. Grazie al miglioramento della tecnologia, l’estrazione di un espresso delizioso divenne più facile e la necessità di dolcificanti aggiuntivi fu ridotta. Lentamente, anche il cappuccino si diffuse in tutto il mondo. Oggi sono pochi gli angoli del mondo in cui non è possibile trovare una tazza di cappuccino. Molte fonti considerano la definizione di cappuccino come un rapporto 1:1:1 di caffè, latte e schiuma.

Differenze Principali tra caffè macchiato e cappuccino

Sono due bevande diverse e adatte a situazioni diversi: mentre un caffè lo prendiamo a colazione o come fine pasto, il cappuccino si prende tipicamente solo a colazione insieme ad un bel cornetto. Questo è vero a meno che non si è un americano in italia che decide di pranzare con un cappuccino!

Leggi anche: Differenza Tra Caffè Arabico e Robusto

Conclusioni

Caffè e cappuccino fanno parte ormai della nostra cultura e della nostra quotidianità. Da solo o con un dolcetto non riusciremo mai a farne a meno.