Ogni mattina migliaia e migliaia di persone in tutto il mondo consumano litri e litri di caffè. Tra le varie opzioni disponibili sul mercato, sicuramente uno dei più diffusi è il caffè solubile. Se hai iniziato ad acquistare caffè solubile al supermercato, alcune volte avrai potuto notare sulla confezione del caffè la scritta caffè in polvere. Sicuramente ti sarai domandato quale sia la differenza tra caffè solubile e in polvere, vero? Bene, nel caso la tua sia una risposta affermativa ecco quello che devi sapere.
Non esiste alcuna differenza tra il caffè solubile e quello in polvere. Infatti il caffè solubile assume diverse nomenclature, menzionato anche come caffè in polvere, caffè istantaneo, ed appunto- polvere di caffè. Qualsiasi sia il nome che vedrai nella confezione, si tratterà sempre della stessa tipologia di caffè ricavato attraverso complessi sistemi di produzione fra cui la liofilizzazione e atomizzazione.
Anche se abbiamo capito che si tratta della stessa tipologia di caffè, andiamo a vedere in maggiore dettaglio come viene prodotto, e come viene preparato in diverse parti del mondo.
Che cos’è il caffè solubile?
Il caffè solubile è un composto ricavato dai chicchi di caffè. Il caffè solubile viene utilizzato insieme all’acqua per ottenere il classico caffè acquoso, odiato dalla maggior parte degli italiani. La produzione del caffè solubile avviene attraverso dei particolari processi, meglio conosciuti come processi di liofilizzazione e atomizzazione.
La prima fase di produzione del caffè solubile coinvolge un processo di tostatura dei chicchi di caffè verde, dove vengono tostati fino a raggiungere temperature molto elevata. Una volta completato questo processo, i chicchi di caffè tostati vengono fatti raffreddare per poi essere successivamente macinati. La fase successiva è l’estrazione dove in parole povere viene estratto l’arma vero e proprio del caffè usando acqua sotto pressione ad una temperatura di 175 gradi Celsius. Dopo di ciò segue il processo di liofilizzazione che invito a leggere per maggiori approfondimenti in questo articolo: Processo di liofilizzazione del caffè.
Il caffè solubile viene venduto sia in polvere che granulato. Successivamente una volta acquistato può essere preparato semplicemente aggiungendolo ad acqua calda, oppure in alcuni paesi aggiunto al latte bollente.
Che cos’è il caffè in polvere?
Il caffè in polvere è la stessa cosa del caffè solubile non c’è nessuna differenza. Sono soltanto due modi diversi utilizzati per identificare la stessa tipologia di caffè.
Differenze principali tra caffè solubile ed in polvere
Come avrai capito durante l’articolo non esiste alcuna differenza tra il caffè solubile ed il caffè in polvere.
Conclusioni
Il caffè solubile ed il caffè in polvere sono la stessa cosa. Spero che dopo questo articolo, non avrete più dubbi e che da oggi in poi saprete che non esiste alcuna differenza tra questi due termini.