Differenza Tra Cappelletti e Ravioli

Quante volte non sappiamo cosa cucinare e alla fine finiamo per fare sempre gli stessi piatti di pasta. Ecco, una valida alternativa come primo possono essere dei cappelletti o dei ravioli. Cosa cambia però tra di loro? Al di là del fatto che i cappelletti provengono e vengono prodotti per lo più in Emilia Romagna e nelle Marche quello che cambia sono diverse cose.

La differenza tra cappelletti e ravioli sta nella forma, più tondeggiante per i cappelletti e simile a una sorta di cappello (da qui deriva anche il nome di questo tipo di pasta), nella chiusura: nei cappelletti viene fatta unendo le due estremità del triangolo mentre il raviolo viene fatto di più a “quadrato” e anche in altre cose che vedremo più in basso.

cappelletti vs ravioli

Che Cosa Sono i Cappelletti?

Tra le ricette più tradizionali della Romagna, i Cappelletti sono una delle ricette più famose della cucina italiana, apprezzata dai locali anche per la loro forma che ricorda la “galoza“, un copricapo alato indossato dai contadini italiani.

Farciti con ingredienti diversi, a seconda della zona romagnola sono uno dei piatti più significativi della cucina italiana, grazie all’incrocio tra tradizione e cultura popolare che ha unito sapienza, prodotti locali e antiche ricette.

La preparazione avveniva solitamente la sera prima del pasto e venivano fatti a mano “uno per uno” coinvolgendo tutte le donne e i bambini della casa. La ricetta, realizzata come ancora oggi prevede la preparazione della classica pasta con farina, uova (quanto assorbe la farina), eventualmente un po’ d’acqua.

Una volta stesa la pasta, si tagliano con una rotella dentata diversi quadrati larghi 4-6 cm. A questo punto su ogni quadrato si mette un cucchiaio di pastella e poi con mano veloce e abile si chiude secondo la tradizione. I cappelletti, da non confondere con i tortellini, sono anche molto buoni se degustati in brodo.

Che Cosa Sono i Ravioli?

In Italia, ogni regione ha la sua pasta ripiena con forme diverse e con ingredienti diversi, ma i ravioli, fondamentalmente sono la pasta ripiena più famosa con il maggior numero di varietà.

In effetti, con la parola ravioli ci si riferisce a tutti i tipi di pasta ripiena in cui un sottile strato di pasta avvolge un ripieno. I ravioli possono essere bolliti e conditi con salsa o serviti in brodo (soprattutto in inverno). Lo strato di pasta è generalmente a base di uova e i ripieni comuni possono includere carne, formaggio, verdure e variano notevolmente tra le innumerevoli ricette regionali.

Leggi anche: Qual è la differenza tra pasta all’uovo e pasta fresca?

Differenze Principali tra Cappelletti e Ravioli

  • I cappelletti possono essere considerati una sottocategoria dei ravioli
  • I cappelletti sono originari della Romagna ma vengono consumati anche in alcune zone della regione delle Marche
  • I ravioli vengono consumati in tutta Italia
  • I ravioli solitamente sono più squadrati rispetto ai più tondeggianti cappelletti
  • I cappelletti sono diversi dai tortellini

Conclusioni

Abbiamo visto quella che è la differenza tra cappelletti e ravioli. Come sempre per capirla ancora meglio consigliamo di degustarli entrambi e di fare caso ai punti che abbiamo evidenziato.