Il caramello e il caramello salato sono due dolci popolari amati da tutti. Sebbene il caramello sia stato usato in cucina per secoli, il caramello salato è una scoperta relativamente nuova.
La differenza fondamentale tra caramello e caramello salato risiede nei loro ingredienti. L’ ingrediente principale del caramello è lo zucchero mentre il caramello salato ha due ingredienti: caramello e sale marino. In effetti, l’unica differenza tra caramello e caramello salato è che il caramello salato, come suggerisce il nome, contiene sale.
Scopriamo di più su questi due alimenti.
Cos’è il caramello?
Il caramello è un prodotto dolciario ottenuto dal riscaldamento dello zucchero. Questo processo di riscaldamento dello zucchero per ottenere il caramello è noto anche come caramellizzazione.
Il caramello può avere un colore dal beige al marrone scuro. Tradizionalmente veniva utilizzato come ripieno per i cioccolatini, ma oggi i suoi usi sono molteplici.
Il caramello può essere utilizzato come condimento di budini e dessert, come topping in gelati e creme o come ripieno di cioccolatini. È anche usato per fare prodotti alimentari come torroni, croccanti e mele caramellate. A volte i gelati sono aromatizzati al caramello. Le caramelle al caramello o le caramelle mou sono caramelle morbide e gommose preparate riscaldando una miscela di latte o panna, zucchero e burro.
Come accennato in precedenza, il caramello viene prodotto riscaldando lo zucchero. Questo processo prevede il riscaldamento lento dello zucchero intorno a 171° C (per il caramello liquido). All’aumentare della temperatura, le molecole di zucchero si scompongono e si riformano in composti. Tuttavia, la miscela di caramelle al caramello morbido viene riscaldata solo fino a una fase di palla solida.
Che cos’è il caramello salato?
Il caramello salato si ottiene cospargendo di sale marino le caramelle al caramello. Pertanto, l’unica differenza tra caramello e caramello salato è nei loro ingredienti; il caramello salato è composto da sale e il caramello no. Il caramello salato è diventato un gusto molto popolare negli ultimi anni. Questo è dovuto principalmente alla fusione dei due sapori che raddoppia il sapore. Inoltre il sale, nelle giuste quantità, può stimolare le nostre papille gustative a creare una piacevole esperienza sensoriale.
La storia del caramello salato risale alla Francia. Henri Le Roux, un cioccolatiere francese, ha avuto l’idea del caramello al burro salato alla fine degli anni ’70. Tuttavia, il caramello salato è stato reso popolare dallo chef francese Pierre Hermé quando ha inventato il macaron al caramello salato (un biscotto di meringa alle mandorle con ripieno di caramello salato) negli anni ’90.
Non molto tempo dopo, gli chef americani hanno iniziato a provare questa combinazione di caramello e sale e hanno inventato una varietà di dolci. Oggi i prodotti a base di caramello salato si possono trovare anche in luoghi famosi come Starbucks e McDonald’s. Alcuni dei prodotti che contengono caramello salato includono gelato al caramello salato, caramelle al caramello salato, cioccolata calda al caramello salato, ecc.
Differenze Principali tra caramello e caramello salato
Ingrediente principale: Caramello: lo zucchero è l’ingrediente principale del caramello. Caramello Salato: Zucchero e sale sono gli ingredienti principali.
Ingredienti: Il caramello liquido è composto da zucchero e burro. Le caramelle al caramello sono fatte con zucchero, burro, latte o panna. Il caramello salato è composto da sale marino e caramelle al caramello o caramello liquido.
Prodotti: Il caramello si usa per fare torroni, croccanti, mele caramellate, ecc. Mentre alcuni prodotti del caramello salato includono gelato al caramello salato, caramelle al caramello salato, cioccolata calda al caramello salato, macaron al caramello salato, ecc.
Storia: Il caramello ha una lunga storia rispetto al caramello salato. Il caramello salato è una scoperta relativamente nuova.
Conclusione
La differenza tra Caramello e Caramello Salato è sottile ma significativa. Mentre entrambi sono dolci e deliziosi, il Caramello Salato offre un sapore più equilibrato grazie l’aggiunta del sale. Sia che si stia cercando un dolce classico o una sfumatura salata, entrambi i tipi di caramello possono essere utilizzati per dare un tocco di dolcezza ai propri piatti. Speriamo che questo articolo vi abbia aiutato a comprendere meglio le sottili differenze.