La carne è un ottimo modo per assumere proteine e numerose vitamine e minerali, ma quale tipo di carne è migliore: bianca o rossa? Qual è la differenza tra carne bianca e rossa?
Innanzitutto, cosa rende la carne bianca o rossa? Le carni rosse hanno semplicemente più mioglobina, ovvero le cellule che trasportano l’ossigeno ai muscoli nel flusso sanguigno. I muscoli utilizzati più frequentemente sono più scuri. Questo è il motivo per cui le cosce di pollo e di tacchino, anche se “di carne bianca”, sono leggermente più scure della carne del petto: poiché le cosce vengono utilizzate di più, ed è quindi presente una maggiore quantità di mioglobina, che crea un aspetto più scuro.
Anche se può dipendere dalla cultura o dalla cucina, la carne bianca è generalmente classificata come pollame (pollo e tacchino), mentre la carne rossa si riferisce tipicamente a manzo, maiale e agnello.
Parametri di comparazione | Carne Bianca | Carne Rossa |
Animali appartenenti | Pollo, tacchino, coniglio. | bovini, suini, caprini. |
Contenuto di grassi | Contenuto di grassi inferiore rispetto alla carne rossa. | Contiene livelli di grasso più alti. |
Cos’è la carne bianca?
La carne bianca è quella carne facilmente riconoscibile dal colore più “chiaro” tipico di pollo, tacchino e qualcuno dice anche coniglio.
Cos’è la carne rossa?
La carne rossa è quella carne tipicamente più “rosso scuro” in cui rientrano i bovini, suini e caprini.
Differenze Principali tra carne bianca e rossa
La differenza principale tra le due è il contenuto di grassi. La carne bianca è una fonte di proteine più magra, con un contenuto di grassi inferiore. La carne rossa contiene livelli più elevati di grassi, ma anche di vitamine come ferro, zinco e vitamine del gruppo B. Il ferro presente nella carne rossa è un elemento che contribuisce a migliorare la qualità del cibo. Il ferro presente nella carne rossa viene assorbito più facilmente dall’organismo rispetto al ferro presente nelle fonti vegetali. Poiché la carne rossa è ricca di queste vitamine, i vegetariani e i vegani ne sono spesso carenti, soprattutto per quanto riguarda le vitamine del gruppo B.
Sebbene contenga più vitamine e minerali, un elevato consumo di carne rossa è stato correlato a un aumento dell’incidenza di alcuni tipi di cancro (fonte), infatti, negli ultimi anni, sempre più dottori sconsigliano il consumo troppo frequente di carne rossa e suggeriscono di mangiarla solo 1-2 volte a settimana. Un altro dei consigli per quest’ultima è di consumarla escludendo e tagliando con il coltello il grasso ai bordi proprio per ridurne gli effetti negativi.
Conclusioni
Come abbiamo già detto in altri articoli quello che è fondamentale è avere una dieta sana e bilanciata. L’ideale è consumare un quantitativo più alto di carne bianca, ma non escludere totalmente quella rossa. Piuttosto alternare anche con dei piatti a base di pesce.