Differenza Tra Carne di Agnello e Capretto

Entrambe due tipologie di carne molto tenere e delicate al gusto, ma qual è la differenza tra carne di agnello e capretto? In molti utilizzano i termini come sinonimi, ma in realtà c’è qualcosa che fa differire le due carni. In alcuni posti d’Italia si parla anche di “abbacchio”, diverso dall’agnello perché viene consumato dopo pochi mesi d’età e raggiunge un peso tra i 4-6kg max rispetto ai 7-10 dell’agnello.

Per quanto riguarda invece la differenza tra carne di agnello e capretto è diversa proprio la tipologia di animale. L’agnello è il piccolo della pecora e diventa “mangiabile” tra i 4 e i 10 mesi e il peso come detto raggiunge massimo 10kg. Il capretto invece è il piccolo della capra e può arrivare a pesare anche 13kg. Vediamo però di capire qualcosa di più su queste due tipologie di carni.

carne di agnello vs carne di capretto

Che cos’è la carne di agnello?

Possiamo farla rientrare nella categoria delle carni bianche di cui avevamo già parlato nel nostro sito web. Risulta come una delle carni più tenere in circolazione. È anche una delle più costose tra le carni bianche proprio perché non deriva da una produzione intensiva. Si tratta come anticipato dei piccoli della pecora che vengono consumati con un peso massimo di sei chili. 

Che cos’è la carne di capretto?

Anche questa tipologia di carne proprio come quella dell’agnello è considerabile una carne bianca estremamente tenera. La differenza è che viene prodotta dal piccolo della capra, per l’appunto il capretto. 

Quali sono le principali differenze tra carne di agnello e capretto?

Innanzitutto sono carni di due animali diversi: 

  • Uno è il piccolo della pecora e uno il piccolo della capra. (Leggi la differenza tra capra e pecora)
  • L’agnello viene consumato per tradizione di più a Pasqua secondo la tradizione cristiana
  • La carne di agnello ha un sapore più intenso rispetto a quella del capretto che invece risulta essere più “delicata” al palato. 
  • Abbacchio è il termine dialettale che si usa nel Lazio per fare riferimento ai piccoli agnellini che si utilizzano per pietanze tipiche come “l’abbacchio a scottadito o abbacchio alla romana”. L’abbacchio si consuma in giovane età prima che abbia cominciato a brucare. Infatti, quando comincia a mangiare l’erba diventa un agnello e la sua carne cambia gradualmente il suo sapore diventando più intensa.
  • Un’altra delle differenze è nella testa: quella dell’agnello si riconosce più facilmente perché tonda mentre quella del capretto è più allungata
  • L’agnello viene utilizzato per lo più per ricette tipiche del centro nord Italia, mentre per quanto riguarda il capretto ci sono dei piatti tipici in Sicilia come ad esempio il capretto con patate alla siciliana.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto quali sono le principali differenze tra carne di agnello e capretto. Le due risultano ottime carni abbinate come diciamo sempre quando si parla di cibo ad una dieta sana ed equilibrata. Il consumo secondo molti animalisti dovrebbe essere moderato proprio perché derivando da animali giovani è un peccato macellarne così tanti per soddisfare i palati. Ad ogni modo la tradizione culinaria non rinuncerà mai totalmente a queste due tipologie di carne.