Differenza Tra Carne di Kobe e Wagyu

Alcune persone non sanno neppure di che si tratta, ma sono entrambi due tipologie di carne diventate famose grazie alla cucina orientale di un certo livello, in particolare grazie al Giappone. Sono considerati due tagli pregiati e anche molto costosi.

Analizzando i due termini vediamo che “wagyu” è composto da 2 ideogrammi giapponesi: “wa” che sta per “Giappone” e “Gyu” che sta per Manzo. Quindi letteralmente carne di Manzo Giapponese. Già così abbiamo capito qualcosa in più. Kobe invece fa riferimento alla carne bovina di una sottocategoria di wagyu ossia un bovino dal manto più scuro, tendente al nero utilizzato per questa carne tenerissima.

Insieme al Kobe ci sono altre razze come la Tottori, Shimane e Okayama. Vediamo di capirci qualcosa di più sulla differenza tra carne di kobe e wagyu.

carne di kobe vs carne wagyu

Che cos è la carne di Kobe?

Il manzo di Kobe è un tipo di carne che deriva dalla razza Wagyu. È noto per la sua morbidezza e la sua tenerezza, che lo rendono adatto per un’ottima grigliatura.

Il Kobe è un tipo di manzo che prende il nome dalla città del Giappone in cui è stato allevato per la prima volta. La carne è nota per la sua qualità e l’alto contenuto di grassi. Viene servita nei ristoranti di carne fin dal 1800. Dato che il marchio del manzo di Kobe è protetto e trattato con serietà, in genere è molto costoso.

Il prezzo di una bistecca di manzo di Kobe varia tra i 10.000 e i 20.000 yen. Alcune possono arrivare a costare fino a 30.000 yen. Ai nostri lettori facciamo presente che 10.000 yen corrispondono a circa una settatina di euro.

Che cos’è il wagyu?

La traduzione letterale di Wagyu, “mucca giapponese”, è un’allusione non tanto velata al fatto che le caratteristiche della carne che state per mangiare sono definite dalla nascita – e dal luogo di nascita. I puntini bianchi di grasso intramuscolare che si vedono sparsi in un taglio di carne magra sono la chiave segreta del loro gusto.

L’allevamento di queste razze è ciò che fa guadagnare a questa carne il prezzo più alto sul mercato. Come per molti alimenti di lusso, i prezzi così esorbitanti sono dovuti in parte all’esclusività del prodotto, all’esperienza che offre ai clienti e alle spese sostenute dagli allevatori, come i prezzi d’importazione dei mangimi concentrati necessari per espandere il girovita dei loro bovini.

Prima della macellazione, una mucca allevata per la carne wagyu può accumulare fino al 50% del suo peso in grasso grazie a una meticolosa routine di alimentazione, che può durare fino a due anni.

Il guadagno e il motivo per cui gli allevatori, i ristoranti e, in ultima analisi, i clienti sono disposti a spendere qualsiasi cifra sia necessaria si riduce al gusto. Durante la cottura, il grasso marmorizzato si scioglie nelle fibre muscolari della bistecca, aiutandola a trattenere l’umidità e a rimanere succosa. 

Differenze Principali tra carne di kobe e wagyu

In definitiva, tutto il Kobe è Wagyu, ma non tutto il Wagyu è Kobe. Mentre Wagyu potrebbe riferirsi a una mucca giapponese di origine americana, il termine Kobe è specifico per il bestiame proveniente da Hyogo che aderisce a rigide specifiche. Facciamo un altro esempio.

Pensate allo Champagne, che è un tipo di vino spumante che deve essere coltivato in una regione specifica della Francia e prodotto in un modo particolare. Tanti spumanti si spacciano per champagne, pochi lo sono effettivamente.

Conclusioni

Wagyu e Kobe sono due tipologie di carne che vanno assolutamente assaporate almeno una volta nella vita. È chiaro che se si vuole gustare il sapore originale è bene farlo nella terra d’origine. È un po’ come mangiare del buon parmigiano, c’è dovunque in tutto il mondo, ma solo se ci si reca nelle zone di produzione del parmigiano reggiano si troverà il gusto e il sapore originale.