Tra le due tipologie di carne rossa più consumate ci sono appunto quella di Manzo e quella di Vitello.
Anche se questi due tipi di carne provengono dalla stessa fonte, è importante capire le differenze tra vitello e manzo. La carne di manzo proviene da bovini più anziani, il che dà ai muscoli il tempo di formarsi, rendendo la carne più dura di quella di vitello. La carne di manzo è di un colore rosso più acceso mentre quella di vitello può essere “rosata”. Quest’ultima ha più colesterolo, grassi e calorie della carne di manzo, ma compensa con il sapore tenero che molti appassionati di cucina desiderano.
Vediamole più nel dettaglio.
Carne di Manzo
La carne di manzo è l’emblema della carne rossa. Si ricava da un bovino castrato di un’età tra i 3 e i 4 anni. Un taglio tenere attorno ai 100 grammi con pochi grassi può arrivare attorno alle 200 calorie, ma è composto al 90% da proteine.
Esistono diversi tipi di tagli di manzo: quelli del quarto posteriore, più carnosi è utilizzato per lo più per stinchi, ossibuchi o per fare un brodo di accompagnamento, tipo spezzatino. La rosa, che troviamo sulla coscia, è uno dei tagli da cui possono ricavarsi delle ottime bistecche. Infine la “noce”, il più tenero, saporito e pregiato di tutti, per i palati più raffinati. In cima a tutti c’è il filetto, il taglio migliore e più costoso. L’ideale è assaporarlo con una cottura al sangue.
Carne di vitello
Anche se di colore più “rosato” come già anticipato, la carne di vitello rientra nella categoria delle carni rosse perché secondo la definizione scientifica si fa riferimento ai livelli di emoglobina presenti nella stessa e non solo al colore estetico. Questo tipo di carne si ricava dai giovani vitellini, motivo per cui molti animalisti ancora oggi combattono la causa per far interrompere lo smercio di questo alimento.
Differenze Principali tra carne di manzo e carne di vitello
La carne di manzo ha più calorie, proteine e grassi della carne di vitello, ma quest’ultima ha una migliore qualità di proteine e grassi. La carne di manzo ha un contenuto di colesterolo inferiore a quello della carne di maiale. Ad eccezione della vitamina B12, che si trova in quantità maggiori nella carne di manzo, la carne di vitello ha un contenuto più elevato di vitamine del gruppo B.
La carne di manzo ha anche un contenuto più elevato di ferro e zinco. Al di là dei contenuto nutrizionali possiamo dire che la differenza tra carne di manzo e di vitello è che la carne di manzo proviene da bovini più anziani, mentre quella di vitello è la carne di bovini più giovani. La carne di vitello è più facile da digerire per il nostro organismo rispetto a quella di manzo, perché è più tenera. Il contenuto nutrizionale della carne di manzo e di vitello non è in realtà troppo diverso da quello della carne di manzo.
Conclusione
Come già detto in nostri altri articoli, il segreto per una vita sana ed equilibrata è una dieta ben bilanciata. Per cui la cosa importante è alternare a tavola sia diversi tipi di carne rossa che carne bianca e perché no, aggiungere anche del pesce, meglio se 2-3 volte la settimana.