Tra le carni bianche quelle più scelte sono quelle di pollo e di tacchino perché più leggere e più adatte a diversi tipi di preparazione. Qual è la differenza tra carne di pollo e di tacchino? Cambia qualcosa solo dal punto di vista del sapore, del colore o c’è anche dell’altro che non sappiamo? Molte caratteristiche della carne possono variare a seconda dell’età o del sesso dell’animale, delle condizioni di allevamento e di altri aspetti.
In base al metodo di allevamento, il pollo o il tacchino possono essere domestici o selvatici.
Per quanto riguarda invece il taglio della carne, sia il tacchino che il pollo possono essere suddivisi in tre parti principali, quelle che si mangiano di più: il petto, l’ala e la coscia. Vediamo di capire qualcosa di più insieme sulle loro caratteristiche.
Che cos’è la carne di pollo?
La carne di pollo appartiene alla categoria delle carni bianche. È una tipologia molto leggera e preferita da chi è a dieta o a chi vuole rimettersi dopo un periodo non molto positivo di salute. Si digerisce velocemente e non ha molte calorie. Il pollo contiene meno sodio ed è una buona fonte di vitamina B6, fosforo, proteine, niacina e selenio. (Sorgente)
Che cos’è la carne di tacchino?
Anche questa tipologia di carne rientra tra quelle bianche. Dal punto di vista calorico è ancora più leggera: è anche una buona fonte di zinco, che rafforza le difese immunitarie. Lo zinco è un potente antiossidante e contribuisce alla corretta funzione endocrina e al mantenimento dei livelli ormonali. Come il pollo, anche il tacchino contiene vitamina B6 e niacina.
Differenze Principali tra carne di pollo e di tacchino
Dato che la carne di tacchino e la carne di pollo sono entrambe prodotti con un sapore simile, ci si può chiedere se ci sia davvero una differenza significativa tra i due. Tutte e due sono ottime fonti di proteine. La differenza principale è che il petto di pollo contiene un po’ più calorie del petto di tacchino. Le quantità di macronutrienti sono simili tra pollo e tacchino. Il contenuto di vitamine e minerali delle carni di pollo e tacchino è molto simile. Questi due prodotti avicoli sono entrambi buone fonti di ferro, zinco, magnesio, fosforo, potassio, niacina, vitamina B6 e vitamina B12. Non ci sono differenze significative di micronutrienti tra il petto di pollo e il petto di tacchino.
Quando si cerca di perdere chili, è bene puntare sulle opzioni a più basso contenuto calorico e di grassi quando si tratta di mangiare pollame e carne. Ciò significa scegliere il petto di pollo e di tacchino piuttosto che la carne rossa, quando possibile. L’elevato contenuto proteico del pollo e del tacchino contribuisce ad aumentare il senso di sazietà, condizione indispensabile per un’efficace perdita di peso. L’apporto calorico totale è quello che conta di più. Per dimagrire in modo efficace, puntate a consumare da 1.200 a 1.800 calorie al giorno, a seconda del sesso, del peso iniziale e del livello di attività. In ogni caso è bene farsi seguire da un nutrizionista.
Conclusioni
Come dicevamo le differenze tra carne di pollo e di tacchino sono minime e hanno per lo più a che fare con i micronutrienti o con le calorie. Per preparazioni e sapori sono molto simili. Anche i tagli più consumati vanno dal petto alla coscia all’ala. Ti consigliamo anche il nostro articolo sulla differenza tra carni rosse e carni bianche. In ogni caso raccomandiamo sempre di avere una dieta sana e bilanciata e di farsi seguire da un nutrizionista, seguendo sempre i consigli di un esperto qualificato.