Quando pensiamo ad un salume sfizioso la nostra mente viaggia e vola in direzione della coppa o del capocollo. Sai però qual è la reale differenza tra questi due alimenti? Per alcune persone sono dei sinonimi per altre invece la differenza è molta netta. Se ti dicessi che esiste anche la Lonza, dov’è la inseriresti rispetto agli altri due salumi appena nominati? Sarà un altro sinonimo di uno dei di quei due oppure stiamo parlando di tre alimenti completamente distinti?
Sicuramente la cosa che accomuna questi tre cibi è la provenienza dal maiale e l’appartenenza alla categoria dei salumi.
Detto brevemente la differenza tra coppa e capocollo è che la prima utilizza per la produzione ai muscoli del collo di suini di grosse taglie e con una tecnica molto simile a quella della produzione dei prosciutti, quindi con una lunga stagionatura. Per quanto riguarda invece i il capocollo, viene ricavato come dice il nome stesso dal collo del maiale ma dalla sezione in cui la carne risulta più tenera.
Inoltre per la sua preparazione viene richiesta una cottura molto più lunga rispetto a quella della coppa e anche rispetto a quella della lonza. Infatti, il capocollo è quasi come una fettina di carne a livello di gusto.
Che Cos è la Coppa?
La coppa è un insieme di muscoli che costituisce un’estensione del lombo che attraversa la spalla del maiale. Quando viene macellata, ha una forma a botte ed è più adatta per la salumeria o per essere affumicata lentamente. Essendo ricavata dalla spalla, ha molto grasso ed è un muscolo che viene utilizzato molto, con conseguente aumento del sapore. La tenerezza è direttamente proporzionale alla tipologia di maiale che viene utilizzato per produrla.
La coppa viene comunemente consumata come antipasto, oppure utilizzata come condimento per la preparazione di panini.
Per quanto riguarda i valori nutrizionali della coppa, contiene circa 400Kcal per 100 grammi, 29 grammi di proteine e 31 grammi di grassi. Tuttavia, come per la maggior parte dei salumi ed insaccati è buona norma consumarne in moderazione, e non esagerare.
Che Cos è il Capocollo?
Il capocollo è un taglio di carne di maiale stagionato, salato e tagliato a fette sottili, ricavato dal collo o dalla spalla. Il capocollo ha una consistenza morbida e tenera, è leggermente gommoso e ha un sapore grasso, salato e piccante. Alcune volte grazie alle erbe utilizzate può essere “addolcito” nel sapore.
Il capocollo viene principalmente consumato come insaccato, venduto soprattutto come nelle paninoteche e in tutte le macellerie ed alimentari d’Italia.
Principali Differenze Tra Coppa e Capocollo
- Entrambi provengono dal maiale
- Viene utilizzata la parte del collo dell’animale, ma quella meno grassa per il capocollo e quella più grassa nella coppa. Questo porta ad un sapore più delicato del primo rispetto al secondo
Potresti essere interessato a leggere:
Conclusioni
Entrambi i salumi sono ottimi al gusto e come anticipato nell’introduzione vanno assaggiati anche con la lonza per capire meglio quali sono le differenze. Anche esteticamente hanno un livello di grasso diverso e delle sfumature di rosso che variano da taglio a taglio.