Quando si parla di mangiare pesce solitamente non si fanno distinzioni tra crostacei e pesci, d’altra parte si dice “facciamo una cena a base di pesce” e credo che nessuno abbia mai sentito dire “facciamo una cena a base di crostacei”. Bene, ma qual è la differenza tra costacei e pesci? Cosa cambia? Quale “animaletto” rientra nella categoria dei crostacei e non è quindi considerabile un pesce?
Analizzando il termine: crostacei, crosta, quindi tutti gli esseri del mare che hanno un’armatura e nello specifico possiamo includere: gamberi, aragoste, scampi, cicale, granchi ed astici. Gli altri ovviamente sono pesci.
Approfondiamo meglio il discorso.
Chi sono i crostacei?
Alla categoria dei crostacei appartengono tutti gli “animali di mare” che posseggono una sorta di corazza che protegge i loro corpi. Basta pensare ai gamberi o ai granchi. I crostacei hanno diverse sotto categorie in base a determinate caratteristiche fisiche come le zampe.
Se per esempio hanno 10 zampette si definiscono decapodi. In alcuni, come ad esempio i già citati granchi, le zampe anteriori diventano direttamente le chele.
Tra i decapodi possiamo poi trovare i macruri, cioè quello con l’addome allungato, i brachiuri ossia quello con un addome unico, come il granchio e gli stomatopodi, come la canocchia. Riconosciamo i crostacei anche grazie a delle specie di antenne presenti sulla loro testa
E i pesci?
Ovviamente i pesci sono tutti quegli esseri acquatici provvisti di branchie, pinne e squame che nuotano e popolano mare, laghi e fiumi.
Differenze Principali tra crostacei e pesci
Cosa cambia? Ecco alcuni punti:
- Ovviamente sul profilo estetico sono facilmente identificabili.
- I crostacei sono ricchi di proteine, amminoacidi e vitamine del gruppo B.
- I pesci sono ricchi di omega 3.
- A livello calorico sono pressoché simili.
- Alcuni crostacei sono molto costosi (ad esempio l’aragosta) rispetto ai pesci che possono essere trovati ad un prezzo inferiore.
- I crostacei hanno delle antenne.
- I crostacei vengono serviti direttamente con la corazza, che una volta cotta va rimossa.
Leggi anche:
Conclusioni
Abbiamo visto che dal punto di vista alimentare sono ottimi sia i pesci che i crostacei e che le differenze sono sostanzialmente nell’aspetto esteriore e nel gusto.