La privacy è una delle maggiori preoccupazioni per chi utilizza internet. Viviamo in un mondo connesso, dove vengono richieste costantemente grandi quantità di informazioni. Diversi paesi hanno anche alcune restrizioni specifiche per località, che sostanzialmente limitano l’accesso ai contenuti web di alcuni siti. Questo viene fatto per proteggere la privacy dell’utente.
Tuttavia, esistono strumenti specifici che consentono di aggirare tali misure di sicurezza. Due degli strumenti più comuni che ti consentono di accedere a contenuti con blocco geografico sono DNS e VPN. Ognuno di loro ha uno scopo diverso.
Le VPN offrono un migliore controllo sulla tua privacy mentre il DNS no. Le VPN lo fanno davvero bene mascherando il tuo indirizzo IP, garantendo così un migliore anonimato e privacy. Il DNS, d’altra parte, non fornisce la crittografia sicura da solo e non può nascondere il tuo indirizzo IP. Quindi, non sono la stessa cosa.
Adesso andiamo a scoprirli in dettaglio.
Cos’è il DNS?
DNS, abbreviazione di Doman Name system, come un registro telefonico, è una rubrica di Internet. È un sistema di denominazione gerarchico utilizzato per identificare i computer connessi a Internet o ad altre reti IP.
DNS traduce i nomi host Internet in indirizzi IP e viene utilizzato con tutti i server Internet. Il DNS è uno degli elementi fondamentali di Internet e viene utilizzato ogni volta che si visita un sito Web, si invia un’e-mail o si fa qualsiasi cosa online.
I DNS possono essere paragonati a delle grandi rubriche di Internet che contengono nomi di dominio che vengono tradotti in indirizzi IP. I server DNS memorizzano questi indirizzi IP in modo da non doverli memorizzare ognuno di essi. Si potrebbe dire che senza DNS Internet sarebbe un disastro totale. Immagina di dover ricordare una serie di 9 cifre per ogni sito web che visiti!!
Cos’è la VPN?
VPN è l’abbreviazione di Virtual Private Network. È una connessione crittografata che estende una rete privata attraverso una rete pubblica per aiutarti a rimanere privato online.
Fondamentalmente protegge la tua connessione Internet e la tua privacy mascherando il tuo indirizzo IP. Protegge completamente il tuo traffico web crittografando i dati, garantendo così l’anonimato modificando il tuo indirizzo IP.
Puoi pensare alla VPN come a una rete che utilizza la rete Internet pubblica per trasferire il traffico in modo sicuro, utilizzando molti protocolli di crittografia.
Differenze Principali tra DNS e VPN
Funzionalità: Mentre entrambi i sistemi DNS (Doman Name system) e VPN (Virtual Private Network) funzionano per sbloccare i contenuti con restrizioni geografiche, ognuno è molto diverso in termini di funzionalità. Il DNS è uno degli elementi costitutivi fondamentali di Internet, un sistema di denominazione gerarchico utilizzato per identificare i computer connessi a Internet o ad altre reti IP. La VPN è come una rete che utilizza la rete Internet pubblica per inviare e ricevere traffico in modo sicuro utilizzando diversi protocolli di crittografia.
Sicurezza: Entrambi sono ottimi strumenti per la privacy e la sicurezza che ti aiutano a navigare in Internet in modo sicuro senza compromettere la tua privacy. Tuttavia, solo la VPN protegge completamente il tuo traffico web crittografando i dati e mascherando il tuo indirizzo IP. Ciò rende difficile identificarti mentre visiti siti Web o riproduci contenuti in streaming online. Il DNS, d’altra parte, non fornisce la crittografia sicura da solo e non può nascondere il tuo indirizzo IP, rendendo facile per il tuo ISP monitorare le tue attività online. Ma l’unica cosa per cui il DNS è davvero utile è sbloccare i servizi di streaming.
Conclusione
I DNS sono facili da configurare e utilizzare, ma non sono utili per aggirare i firewall come le VPN. Una VPN ti consente di creare una connessione sicura crittografando il tuo traffico Internet, rendendo davvero difficile per potenziali hacker, agenzie di sorveglianza o persino i tuoi ISP monitorare la tua attività online. Quindi, VPN significa migliore anonimato e privacy. E lo fa davvero bene cambiando il tuo indirizzo IP. Tuttavia, le VPN sono più costose da configurare e gestire. Il DNS, sebbene meno costoso, è meno anonimo rispetto all’utilizzo di una VPN.