Differenza Tra Email e Gmail

Al giorno d’oggi internet conta miliardi di persone. La comunicazioni tra le persone in internet avviene tramite lo scambio di messaggi digitali.

Email e Gmail sono due termini popolari correlati alla comunicazione tramite messaggi digitali su Internet. Sebbene entrambi sembrino simili, hanno differenze distinte in loro.

La differenza principale tra Email e Gmail è che l’email si riferisce alla tecnologia di invio o ricezione di messaggi digitali. D’altra parte, Gmail è una piattaforma attraverso la quale è possibile inviare o ricevere messaggi elettronici. 

email vs gmail

L’e-mail può essere inviata da vari fornitori di servizi. Alcuni provider di posta elettronica comuni sono Webmail, Yahoo mail, Hotmail, libero mail e altri. 

Gmail è un fornitore di servizi di posta elettronica di Google. Tra i vantaggi che porta l’utilizzo di Gmail come principale provider di posta elettronica è la sua sicurezza.

Tabella di confronto tra posta elettronica e Gmail

Parametri di confrontoE-mailGmail
SignificatoEmail sta per posta elettronicaGmail è l’acronimo di Google Mail
ScopoPermette di scambiare messaggi nella rete di comunicazioneTrasferimento messaggi, fornisce anche varie funzionalità come protezione antivirus, promemoria e-mail, filtro antispam e altro
Tipo di interfacciaL’interfaccia dipende dalla piattaformaHa interfacce basate su POP e web
Archivio datiDipende dal provider Pacchetto base di 15Gb

Che cos’è l’e-mail?

Email significa posta elettronica, ovvero un metodo attraverso il quale è possibile scambiare messaggi digitali tra dispositivi elettronici. Inizialmente, l’e-mail era considerata una versione digitale della posta fisica.

Attualmente, l’e-mail è una parte fondamentale della vita lavorativa degli essere umani. Sia che si tratti di lavoratore dipendente, che autonomo, la posta elettronica permette il contatto e lo scambio di opinioni idee tra individui. Lo sviluppo della posta elettronica iniziò negli anni 60.

Ogni indirizzo e-mail contiene il segno di chiocciola (@). Le prime e-mail potevano essere inviate solo agli utenti dello stesso computer. L’inventore della posta elettronica di rete è affidato a Ray Tomlinson.

Ray Tomlinson fu il primo a sviluppare un sistema in grado di inviare posta tra utenti di host diversi.

A metà degli anni ’70, l’uso della posta elettronica era principalmente per ambienti informatici come l’ingegneria e altri domini legati alla scienza.

Durante gli anni ’90 la posta elettronica divenne parte di altri settori come la difesa, l’esercito, il governo e università. Fino ad arrivare ai giorno d’oggi, dove praticamente ogni individuo può avere un un numero infinito di email.

La base del sistema del modello di posta elettronica è il modulo store-and-forward. I server di posta elettronica possono accettare, consegnare, archiviare e inoltrare i messaggi attraverso la rete.

Gli utenti devono essere connessi tramite l’interfaccia webmail o il server di posta e non è necessario essere online contemporaneamente per la consegna dei messaggi.

Cos’è Gmail?

Gmail è una piattaforma di servizi di posta elettronica creata da Google. È una piattaforma gratuita. È possibile accedere a Gmail dall’app mobile ufficiale o dal browser web.

I protocolli supportati da Google per l’utilizzo dei client di posta sono tramite POP e IMAP. La piattaforma di posta elettronica è disponibile in oltre 105 lingue. Gli utenti devono registrarsi prima di accedere alla piattaforma.

Gmail è stato creato da Paul Buchheit. La piattaforma di posta elettronica è stata lanciata il 1° aprile dell’anno 2004. Il lancio iniziale aveva fornito agli utenti solo un gigabyte di spazio di archiviazione.

 L’intera piattaforma è scritta in linguaggio di programmazione JavaScript (UI), C++ (back-end) e Java. L’interfaccia di Gmail è orientata alla ricerca e di tipo visualizzazione conversazione.

Gmail dispone di server di posta in grado di scansionare automaticamente le e-mail alla ricerca di funzioni numeriche come il filtraggio di malware o spam.

La piattaforma consente inoltre di inviare e ricevere e-mail da altri indirizzi non Gmail come Outlook.com, Yahoo! Posta e altri.

Principali differenze tra posta elettronica e Gmail

  1. L’e-mail è un metodo o una tecnica ideata per consentire lo scambio o la condivisione di informazioni mentre Gmail è uno dei tanti altri sistemi di posta elettronica per lo scambio o la condivisione di informazioni.
  2. Funzionalità aggiuntive come filtro antispam, promemoria e-mail o protezione antivirus potrebbero non essere fornite nella posta elettronica di alcuni servizi di posta elettronica, mentre saranno disponibili in Gmail.

Conclusione

Dopo la lettura di questo articolo, speriamo di avervi chiarito le idee, e che adesso saprete distinguere quale sia la differenza tra e-mail e gmail. Anche se il nome potrebbe confondere, rendendole molto simili tra di loro, ci sono delle differenze molto importanti da ricordare.