Nell’ambito alimentare tra i salumi più consumati c’è sicuramente il prosciutto crudo. Recandoci nei migliori supermercati nel reparto gastronomia o al banco frigo possiamo trovare però un’altra tipologia chiamata “fiocco”. Qual è la differenza tra fiocco e prosciutto crudo? Sono lo stesso alimento?
A colpo d’occhio sembrerebbe di si. Tutti e due dal colore rosso scuro con una dose abbastanza simile di grasso e il sapore poi? Anche quello può avvicinarsi moltissimo. In realtà si tratta di due cose diverse.
Cosa cambia? Sostanzialmente la provenienza intesa come “parte dell’animale” da cui si ricava il prodotto. Per fare il prosciutto crudo si può utilizzare tutta la coscia del maiale. Per quanto riguarda invece il fiocco proviene sempre dalla coscia, ma da quella utilizzata per la produzione del Culatello. In passato infatti si parlava anche di fiocco di culatello.
Cos’è il fiocco?
Il fiocco è un alimento che si scambia facilmente per prosciutto crudo e che ha un sapore leggermente più dolciastro e delicato, meno salato. Per essere considerato tale deve affrontare una stagionatura tra i 180 e i 200 giorni. Presenta un colore amaranto e va conservato in frigorifero se affettato. Se ancora intero riesce a mantenersi a temperature tra i 12 e i 15°.
Cos’è il prosciutto crudo?
Il prosciutto crudo insieme al prosciutto cotto è uno degli alimenti più consumati nel nostro paese. Dal sapore più sapido ne esistono diverse tipologie: c’è quello di Parma, di Norcia o di Montagna e tanti altri. Si può consumare come aperitivo, come merenda abbinato ad un buon panino fresco o come piatto estivo insieme a delle fette di melone.
Differenze Principali Tra Fiocco e Prosciutto Crudo
Entrambi ricavati dalla coscia, ma il fiocco è considerato il taglio più “pregiato”, proveniente dalla “noce” dell’alimento, la parte di carne più vicina al femore e che viene affettato in piccoli tagli tondeggianti. È il cugino più prelibato del semplice prosciutto crudo.
Un’altra delle differenze tra fiocco e prosciutto crudo è il prezzo al chilo. Un fiocco che deriva da un culatello può raggiungere cifre molto alte. Se si parla di Culatello di Zibello DOP si può arrivare anche attorno ai 48 euro al chilo a differenza di un buon prosciutto che può aggirarsi tra i 17 e i 35 euro al chilo.
Conclusioni
Il fiocco rimane un alimento più gustoso, leggero e prelibato. Se ancora non hai assaggiato questa pietanza puoi provare ad alternarla qualche volta con il classico prosciutto crudo per vedere se può piacere al tuo palato.