Differenza Tra Formaggio Verde e Gorgonzola

Di formaggi si sa, in Italia ne abbiamo tanti. Forse ce la battiamo con la Francia, ma abbiamo tantissime tipologie tra cui scegliere.

Qual è però la differenza tra formaggio verde e gorgonzola? Li conosci? Sai cosa cambia? Sai perché sono particolari? L’odore ti dice nulla?

Possiamo dire che sia il gorgonzola che il formaggio verde sono “a pasta molle”, molto morbidi in bocca. Il gorgonzola è italiano e viene prodotto con il latte vaccino mentre il formaggio verde proviene dal Belgio e il suo nome deriva dal colore verde della crosta, causato dalle muffe che si sviluppano sulla crosta.

formaggio verde vs gorgonzola

Vediamo di conoscerli un pochino meglio.

Che cos’è il formaggio verde?

Il Formaggio Verde è un formaggio a pasta molle originario della Belgio, conosciuto anche con il nome di “Herve” o “Le Roule d’Herve“.

La sua particolarità è la crosta verde, causata dalla crescita di muffe sul formaggio.

La storia del Formaggio Verde risale all’epoca medievale, quando i contadini belgi iniziarono a produrre questo formaggio utilizzando il latte di capra e di pecora.

La produzione del Formaggio Verde è rimasta praticamente immutata per secoli, con i produttori che continuavano a utilizzare metodi tradizionali per la sua produzione. Nel corso degli anni ha guadagnato popolarità a livello internazionale per il suo gusto unico, è prodotto con latte vaccino, capra o misto, ed è un formaggio a pasta molle. Viene stagionato per almeno quattro settimane, durante le quali viene riposto in grotte o locali umidi per favorire la crescita delle muffe.

Che cos’è il gorgonzola?

Il Gorgonzola è un formaggio a pasta cruda di origine italiana, prodotto in Lombardia e in alcune zone del Piemonte. La sua storia risale al IX secolo, quando i contadini della zona di Gorgonzola, un comune nei pressi di Milano, iniziarono a produrre questo formaggio utilizzando il latte di mucca.

Si distingue per la sua consistenza morbida e vellutata, con venature di muffe blu-verdi. La sua produzione prevede l’aggiunta di un fungo chiamato Penicillium glaucum, che dà al formaggio il suo caratteristico colore e sapore.

La stagionatura del Gorgonzola varia dalle 2 alle 4 settimane per la versione dolce, fino a 4 mesi per quella piccante. Nel corso dei secoli, la produzione di Gorgonzola si è diffusa in tutta Italia, e oggi è uno dei formaggi più conosciuti e apprezzati a livello internazionale.

Viene utilizzato in molte ricette, sia come ingrediente principale che come condimento, e si presta a essere accompagnato da un bicchiere di vino rosso corposo.

Differenze Principali Tra Formaggio Verde e Gorgonzola

La principale differenza tra il Gorgonzola e il Formaggio Verde è l’origine geografica e la tipologia di latte utilizzato. Il Gorgonzola è solo Italiano e prodotto con latte di mucca, mentre il Formaggio Verde è prodotto in diverse parti d’Europa e con latte di diverse specie animali. Inoltre il Gorgonzola ha un gusto più dolce rispetto ai Formaggi Verdi che hanno un gusto più forte e intenso.

Conclusione

Entrambi i formaggi sono molto versatili in cucina e possono essere utilizzati in diverse ricette e abbinamenti con il vino, ma come ricordiamo sempre, per ogni alimento che ha una certa dose di grasso è sempre opportuno farne un consumo moderato e inserirlo in una dieta mediterranea equilibrata.