Differenza tra Gamberi in Pastella e Tempura                

I gamberi sono dei crostacei molto utilizzati nella cucina italiana. Ci sono diversi tipi di gamberi, come ad esempio gamberi o gamberoni, mazzancolle. Se vivi in un paese bagnato dal mare potrai tranquillamente acquistarli freschi. Altrimenti come alternativa potrai acquistarli nel supermercato, dove potrai trovare diversi tipi di gamberi come gamberi l1, l2. Una volta reperiti i gamberi da cucinare, sorge un’altro problema, ovvero il metodo di cottura e di preparazione. 

Tra i metodi di cottura maggiormente utilizzati per preparare i gamberi, troviamo i gamberi in pastella ed in tempura. Molti di voi potranno pensare che i gamberi fritti, preparati in tempura siano la stessa cosa di quelli preparati in pastella, ma non è così. 

La differenza principale tra i gamberi in pastella ed i gamberi in tempura riguarda la modalità di cottura, ed il tipo di farina che viene utilizzato per la preparazione della pastella. Nella pastella viene utilizzata la farina 00, mentre nella tempura la farina di riso. 

GAMBERI PASTELLA vs GAMBERI IN TEMPURA

La cottura in tempura di gamberi risulta essere più leggera rispetto alla classica preparazione della pastella. Per avere un visione più chiara delle differenze tra i gamberi fritti in tempura ed in pastella vi consigliamo di continua a leggere.

Che cosa sono i Gamberi in pastella?

I gamberi fritti in pastella rappresentano una tipologia alternativa di preparazione dei gamberi. I gamberi in pastella possono essere utilizzati come antipasto o secondo piatto. 

I gamberi fritti in pastella vengono preparati utilizzando farina 00, uovo, acqua frizzante o birra. Prima della frittura di gamberi preparati con la pastella, è di solito consigliato far raggiungere una temperatura elevata all’olio di frittura. 

I gamberi in pastella rappresentano uno dei metodi di preparazione più tradizionali utilizzati dagli italiani in tutte le regioni d’Italia. 

Che cosa sono i Gamberi in Tempura?

A differenza dei gamberi in pastella, i gamberi in tempura sono un piatto tipico Giapponese. Il termine tempura viene utilizzato per indicare la tecnica di frittura. 

Gli ingredienti utilizzati per la preparazione dei gamberi in tempura si differenziano rispetto a quelli dei gamberi in pastella. Infatti nella preparazione dei gamberi in tempura troviamo l’utilizzo della farina di riso. La cottura dei gamberi in tempura, risulta essere meno aggressiva. 

Nel caso della cottura dei gamberi in tempura, la temperatura dell’olio non deve raggiungere temperature eccessive, a differenza della cottura tradizionale in pastella. 

Differenze principali tra Gamberi Preparati in pastella ed in Tempura

Le differenze principali nella preparazione dei gamberi preparati in pastella ed in tempura sono: 

  1. Utilizzo di farina 00 nella preparazione dei gamberi in pastella, utilizzo di farina di riso per la preparazione dei gamberi in tempura. 
  2. I gamberi in pastella sono più pesanti da digerire rispetto a quelli in tempura.
  3. La modalità di frittura ha origini diverse. La tempura ha origini Giapponesi, mentre la pastella ha origini italiane. 

Conclusioni

Sia i gamberi preparati in tempura che in pastella rappresentano un piatto molto gustoso. Tuttavia, bisogna tenere bene in mente che i due si differenziano per una serie di cose bene evidenti. Speriamo che con questo articolo il vostro dubbio sulle differenze tra gamberi in tempura ed in pastella sia stato chiarito al meglio.