Differenza tra Gelatina e Colla di Pesce

Non tutti sanno che quel velo trasparente che troviamo sopra le pastarelle in pasticceria si può anche colla di pesce. Tante sono le persone che la chiamano gelatina, ma esiste una reale diversità tra le due? Qual è la differenza tra gelatina e colla di pesce? Vediamo di capirlo insieme.

Tra la gelatina o colla di pesce non c’è alcuna differenza al giorno d’oggi. I termini vengono utilizzati come sinonimi per indicare quella specie di patina mangiabile e dolciastra che ci ritroviamo sopra tanti dolcetti.

gelatina vs colla di pesce

Approfondiamo il discorso più nel dettaglio.

Che cos’è la gelatina?

La gelatina è un prodotto utilizzato per dolci o per altri preparati per amalgamare e come addensante di tutti gli altri ingredienti utilizzati. I produttori producono gelatina lavorando ossa, cartilagini e pelle di animali. Possono utilizzare, ad esempio, il corpo di mucche o di pesci.

Il processo estrae il collagene, una proteina fibrosa che collega muscoli, ossa e pelle, e lo trasforma in gelatina, una sostanza insapore, incolore e gelatinosa. Il collagene aiuta a mantenere l’elasticità della pelle. Con l’età, il corpo perde collagene. La pelle diventa meno soda e si possono sviluppare rughe e linee. 

Che cos’è la colla di pesce?

La colla di pesce è un tipo specifico di gelatina che viene utilizzata per la produzione di dolci. Il suo nome deriva dal suo primo utilizzo, in Russia, dove per produrla si utilizzava la cartilagine dello storione. Oggi moltissime gelatine presenti sul mercato vengono pubblicizzate come colla di pesce in maniera erronea perché in realtà vengono prodotto a partire da composti di carne animale.

Può essere acquistata sotto forma di fogli trasparenti che devono però essere lavorati. Come? Prima devono essere rapidamente sciacquati in acqua freddo e subito dopo lasciati sciogliere in una ciotola di acqua calda, ma non bollente.

In questo modo sarà possibile spargere la gelatina sciolta sopra il nostro cibo di riferimento e lasciarla poi asciugare affinché si crei quel famoso velo trasparente. 

Differenze Principali tra gelatina e colla di pesce

Sostanzialmente come abbiamo detto fin qui non cambia nulla. Sono la stessa cosa, lo stesso prodotto, rinominato con nomi diversi. Va rispecificato però che la gelatina può essere anche di origine animale e non solo di pesce, ma erroneamente le viene ugualmente attribuito questo nome. 

Conclusioni

Oggi abbiamo visto la differenza tra gelatina e colla di pesce. Fate attenzione all’origine degli ingredienti la prossima volta che deciderete di andarla ad acquistare in un supermercato.