Google AdWords, così come AdSense, sono due distinti sistemi di marketing con casi d’uso molto specifici e diversi tra di loro. Poiché sono spesso usati in contesti simili, è semplice confondere l’uno con l’altro, specialmente se ti stai approcciando al mondo del digital marketing da poco.
Entrambe le piattaforme sono state create e sono controllate da Google e hanno contribuito in modo significativo al successo dell’azienda.
La principale differenza tra Google Adwords e Google Adsense è che AdWords (precedentemente chiamato Google Ads) è un metodo che consente alle aziende di fare offerte a livello commerciale tramite banner nei risultati del motore di ricerca di Google. Mentre AdSense è un programma che consente alle testate giornalistiche online e ai proprietari di siti Web di vendere spazi pubblicitari alle aziende.
Google AdWords è uno degli strumenti marketer più utilizzati per promuovere i propri prodotti, brand, pagine Web e così via. Utilizzando parole chiave specifiche per generare traffico o lead.
Google AdSense , d’altra parte, è un programma di Google che consente ai produttori di siti nella Rete Google di fornire annunci multimediali testuali, illustrati, video o interattivi pertinenti per il sito Web.
Google gestisce, ed assegna questi annunci. Google riceve una ricompensa in denaro per clic o per impressione avvenuta.
Tabella di confronto tra Google Adwords e Google Adsense
Parametri di confronto | Google AdWords | Google Adsense |
Definizione | Google AdWords è utilizzano per promuovere i propri prodotti, brand, pagine web e così via online utilizzando parole chiave specifiche per generare traffico o lead. | Google AdSense è un programma di Google che consente ai produttori di siti nella Rete Google di fornire annunci pubblicitari testuali, illustrati, video o multimediali interattivi. |
Data di lancio servizio | Google Adwords è stato lanciato il 23 ottobre 2000. | È stato lanciato il 18 giugno 2003. |
Utilizzo | Le aziende e gli operatori di marketing possono utilizzare AdWords per la pubblicità sulle piattaforme di Google (annunci di ricerca, display, testuali ecc.) | Utilizzato da proprietari di siti web per generare entrate. |
Dove vengono mostrati | Questi annunci vengono visualizzati su pagine Web e risultati di ricerca specifici del motore di ricerca di Google. | Viene mostrato anche su singole pagine Web e pagine di motori di ricerca adattivi. |
Cos’è Google AdWords?
Google Adwords è l’origine degli annunci utilizzati dal programma Adsense. In sostanza, i clienti Adwords pagano una tariffa per pubblicare tali annunci, che guadagnano entrate portando gli spettatori sui loro siti web.
I vari siti online possono iscriversi gratuitamente ad Adsense e quindi installare questi annunci sui loro siti web.
Ogni volta che si fa clic su un annuncio, l’azienda Google pagherà la pubblicazione circa la metà di quanto il cliente Adwords paga per pubblicare l’annuncio.
È un sistema di pubblicità su Internet creato da Google in cui gli operatori di marketing pagano per visualizzare brevi annunci, soluzioni aziendali, elenchi di prodotti, video in streaming e indirizzare le installazioni di app per smartphone ai visitatori Web tramite la rete pubblicitaria di Google.
Adwords fornisce un metodo eccellente per un inserzionista per indirizzare il traffico sul proprio dominio senza dover acquisire stock pubblicitario su altri siti collegando materiale pubblicitario pertinente al materiale su una pagina dell’editore.
Gli inserzionisti in genere pagano per ogni clic prodotto (costo per clic), che genera denaro per Adwords ed è diviso in proporzione con gli editori.
Ciò consente agli inserzionisti di pagare per il traffico legittimo perché Adwords utilizza diversi meccanismi per identificare e ridurre i clic fraudolenti.
Cos’è Google AdSense?
Google AdSense è un programma di Google che consente ai siti presenti online di guadagnare un compenso, mostrando dei banner publicitari all’interno del proprio sito web.
La tecnologia di Google viene utilizzata per fornire annunci pubblicitari in base al contenuto di un sito Web, alla posizione geografica dell’utente e ad altri criteri. Chi è interessato a fare pubblicità con la piattaforma pubblicitaria su misura di Google può farlo tramite Google Ads.
AdSense è cresciuto fino a diventare uno dei sistemi più popolari per la produzione e la visualizzazione di banner e pubblicità reattiva su siti e app. La pubblicità responsive si adatta alle dimensioni del gadget dell’utente.
Vantaggi di Google Adsense:
- Ci sono un gran numero di pubblicazioni e pubblicità. Ora è utilizzato da oltre 10 milioni di siti web.
- Gli inserzionisti, così come gli editori, possono aspettarsi un elevato livello di sicurezza, protezione e trasparenza. Questa è un’altra utile funzione di AdSense. Google opera come intermediario tra le due parti, garantendo che l’intera procedura sia di facile comprensione per tutte le parti. Tutte le metriche pertinenti sono tracciabili tramite il tuo account Google Analytics.
- Sono disponibili vari formati di annunci. Gli inserzionisti possono utilizzare AdSense per pubblicare annunci di testo, immagini, HTML , annunci video e molti altri tipi di annunci in una varietà di dimensioni.
Principali differenze tra Google Adwords e Google Adsense
- Google Adwords è stato lanciato il 23 ottobre 2000 mentre Google Adsense è stato lanciato il 18 giugno 2003.
- Google Adwords viene utilizzato per la pubblicità mentre Google Adsense è un programma pubblicitario.
- Google Adwords viene utilizzato principalmente per la creazione di annunci utilizzando parole chiave, mentre Adsense viene utilizzato per la vendita di annunci e per guadagnare denaro.
- Google Adwords è anche chiamato canale di acquisto di media, mentre Google Adsense è anche noto come canale di vendita di pubblicità.
- Google Adwords è per gli inserzionisti mentre Google Adsense è per gli editori.
Conclusione
Sia Adsense che Adwords sono metodi eccellenti per fare soldi promuovendo prodotti su Internet.
Adsense è il modo migliore per monetizzare blog aziendali ricchi di informazioni, Adwords è uno dei modi più economici per commercializzare la tua azienda in un mercato target ben definito.