Differenza tra Grano Duro e Grano Tenero

Una volta quando si andava a comprare il pane in un panificio si prendeva un filone o una bella pagnotta e finiva lì la storia. Adesso abbiamo a che fare con una vastissima scelta di prodotti con moltissimi ingredienti diversi. Anche senza andare al panificio basta andare in un supermercato e cercare del pane in cassetta per trovarlo fatto con grano duro, grano tenere e molti altri tipi.

Cosa cambia però tra questi? Cioè, qual è la differenza tra grano duro e grano tenero? Cerchiamo di capirlo insieme.

Quello che cambia di base è la farina che ne viene fuori: quella del grano tenero è più leggera e viene usata per lo più per pane e dolci, mentre quella del grano duro proviene da una spiga più pesante e quindi anche la sua farina è ideale o fortemente consigliata per prodotti “salati” come ad esempio la pizza.

grano duro vs grano tenero

Vediamo però di approfondirli singolarmente.

Che Cos’è il Grano Duro?

Il grano duro viene utilizzato per produrre una farina ad alto contenuto proteico (circa l’11-15%), che viene poi impiegata in prodotti da forno che hanno una struttura robusta, come focacce, panini, pane artigianale, panini, tortillas, cereali, farina per usi generici, croissant, bagel, crosta di pizza e noodles in stile asiatico.

Il grano duro produce una farina ad alto contenuto proteico. Più alto è il contenuto proteico, più forte è la qualità del glutine. Dopo che il grano duro è stato macinato in farina, utilizzando una macina per grano, e mescolato con acqua, il contenuto proteico viene convertito in glutine.

Il glutine è ciò che aiuta il pane ad allungarsi e a trattenere i gas durante la lievitazione e la cottura, come si desidera quando si produce la farina per pane. Questa combinazione consente di ottenere una bella pagnotta soffice invece di una pagnotta pesante e densa. 

Che cos’è il Grano Tenero?

Il grano tenero ha un contenuto di glutine più basso e viene utilizzato per produrre farina normale e farina doppio zero ideale per la preparazione di torte, biscotti e pasticcini. La farina prodotta grazie al grano tenero assorbe anche meno umidità. 

Differenze Principali tra grano duro e grano tenero

Ecco riepilogate le differenze più importanti tra grano duro e grano tenero:

  • Grano duro proviene da spighe più spesse e più gialle
  • Da entrambi si ricava della farina ma i prodotti realizzati col grano duro hanno un quantitativo di glutine di proteine più elevato
  • Il grano tenero è ideale per la preparazione di dolci
  • Il grano duro è più per prodotti salati.

Conclusioni

Queste sono le differenze tra grano duro e grano tenero spiegate da un punto di vista un po’ più tecnico. Per avere una spiegazione molto più semplice ed essenziale basta andare a chiedere a una nonna o zia di famiglia che è brava a cucinare e maneggia tanta farina. Sicuramente saprà indicare la vera differenza tra questi due prodotti.