Esiste davvero una differenza tra grano e frumento? Quante volte abbiamo sentito questi due termini senza capire se fossero dei sinonimi o se ci fosse una reale differenza? Andando a fare la spesa però non si vede mai la “pagnotta di frumento” o il “pane in cassetta di frumento duro”, al momento si parla di grano duro e grano tenero. Ecco, sfatiamo subito ogni dubbio: non esiste alcuna differenza grano e frumento, sono praticamente la stessa identica cosa, per cui i termini vengono utilizzati come sinonimi.
Che cos’è il grano?
Si può chiamare grano o frumento, ma la pianta e il chicco è sempre lo stesso. Le successive classificazioni che si possono fare sono basate sulla tipologia di grano: c’è quello tenero e c’è quello duro. (Vedi: Differenza tra grano tenero e duro).
Si può parlare di “farina di frumento” come una deriva del grano ed è un termine che è più utilizzato per indicare quel tipo di farine utilizzate per la produzione di dolci. Bisogna fare attenzione per chi è celiaco perché questi prodotti sono pieni di glutine, per cui è consigliato l’utilizzo di un prodotto alternativo fatto o con altre farine, come quella di mais, o con una rimozione chimica del glutine.
Che cos’è il frumento?
Il frumento può essere ricondotto alla categoria delle graminacee. Una delle tipologie di prodotto più conosciuto è quella di grano duro. Quali sono le sue caratteristiche? Il grano duro è un tipo di frumento molto ricco di proteine, povero di glutine e tendenzialmente piuttosto denso.
È spesso considerato una delle forme di grano più significative dal punto di vista nutrizionale e si trova spesso nella pasta. Rispetto ad altre varietà di grano, tende a essere molto pesante, il che può rendere difficile il suo utilizzo per pani e altri prodotti da forno che necessitano di una qualità più leggera e ariosa; tuttavia, è spesso apprezzato nelle focacce e nei pani più spessi del Medio Oriente e del Nord Africa.
Gli studiosi ritengono che sia originario dell’Europa orientale e del Nord Africa, e molte di queste regioni sono ancora importanti aree di coltivazione.
Differenze Principali tra grano e frumento
Come abbiamo detto stiamo parlando della stessa cosa.
Conclusioni
Speriamo con questo articolo di aver fatto luce su questo “mistero”. Non esiste infatti nessuna differenza tra grano e frumento.