Differenza Tra Guanciale e Gota

Quando si parla di pasta alla carbonara il dilemma principale è se metterci la pancetta o il guanciale, ma qualcuno delle volte parla anche di gota. Sai di cosa si tratta?

All’interno di questo articolo andremo a vedere qual è la differenza, se ce n’è una, tra il guanciale e la gota.

Detto molto semplicemente il guanciale è un taglio particolare di carne suina che deriva dalla guancia dell’animale. Magro e ricoperto di un grasso molto gusto e prelibato. Al palato è più duro rispetto alla pancetta e ha anche un sapore più forte. La gota invece è una sottocategoria di guanciale, solitamente deriva da suini di cinta senese e che attraverso un processo particolare, dopo tutta una serie di massaggi, lo trasforma in gota. Quindi una sorta di guanciale toscano. Si chiama anche così perché viene ricavato dalle “gote” della guancia dopo essere stato salato e stagionato per almeno 2 mesi.

guanciale vs gota

Che Cos è il Guanciale?

Il guanciale è un salume molto saporito, ricavato dalla guancia dell’animale, il cui nome deriva dalla parola guancia. Viene stagionato con sale, pepe e spezie e presenta un elevato quantitativo di grasso che gli conferisce un sapore intenso e una consistenza tenera e fondente.

La cosa più simile al guanciale è probabilmente la pancetta, che è una carne di pancia stagionata, ma c’è comunque una notevole differenza tra i due.

Il guanciale ha un sapore più ricco e una consistenza più morbida rispetto alla pancetta o al bacon, quindi se vi piace la pancetta, amerete il guanciale. Ne avevamo già parlato in un nostro articolo sulla differenza tra guanciale e pancetta.

Specialità dell’Italia centrale, in particolare dell’Umbria e del Lazio, il guanciale si ottiene strofinando il taglio di carne fresco, con ancora la pelle, con sale marino e spezie, che di solito includono pepe nero o rosso macinato, timo o finocchio e talvolta aglio. La carne viene poi lasciata a stagionare da tre a dieci settimane, perdendo il 30% o più del suo peso originale.

Che cos è la gota?

La gota come abbiamo detto è una forma di guanciale caratteristica di alcune regioni. Il termine deriva appunto dalla “gota” presente nella “guancia”. A livello di sapore siamo sulla stessa linea del guanciale, cambiano delle minime rifiniture, ma niente di particolare. 

Differenze Principali tra Guanciale e Gota

Sostanzialmente l’unica differenza è quella del nome. Cambia di poco la preparazione e le spezie utilizzate, ma sempre di guanciale si tratta.

Conclusioni

C’è poco altro da dire, speriamo che questo articolo abbia fatto chiarezza. A livello operativo la cosa fondamentale da ricordare quando si cucina il guanciale è che non è necessario aggiungere molti grassi. Il guanciale ha il suo grasso incorporato, che si scioglie facilmente quando viene riscaldato, infondendo a tutto il piatto il suo delizioso sapore di maiale. L’aggiunta di olio o di burro in eccesso ne altera il sapore e il piatto risulterà untuoso. Per cui fai molta attenzione quando decidi di prepara dei piatti o con guanciale o con gota.