Differenza Tra Lasagna e Pasta al Forno 

Le innumerevoli tipologie di primi piatti presenti nel mondo causano molta confusione. Due tra i piatti che vengono discussi maggiormente, riguardante soprattutto le differenze, sono  la lasagna e la pasta al forno. Se per la maggior parte delle persone sono la stessa cosa, in realtà ci sono delle differenze tra la lasagna e la classica pasta al forno, che meritano sicuramente un approfondimento.

La differenza principale tra la lasagna e la pasta al forno è che la lasagna viene preparata utilizzando pasta all’uovo a mano tirata sottile, mentre per la preparazione della pasta al forno viene utilizzata la pasta secca (corta) come penne e rigatoni. 

lasagna vs pasta al forno

Se questa definizione non ti è stata abbastanza chiara e desideri approfondire maggiormente quali sono le differenze tra la pasta al forno e la lasagna è arrivato il momento di approfondire singolarmente questi primi piatti che hanno fatto, e continuano a fare la storia della cucina italiana. 

Che Cos’è la Lasagna?

La lasagna è uno dei primi piatti più amati dagli italiani. E’ il classico primo piatto domenicale che accompagna la maggioranza degli italiani. Per la preparazione della lasagna viene utilizzata pasta all’uovo, che può essere preparata a mano, oppure comprata facilmente in tutti i supermercati. 

Gli ingredienti utilizzati per preparare la lasagna sono: pomodoro, mozzarella, prosciutto, ed in alcuni casi anche besciamella. Anche se negli ultimi periodi si è visto un numero sempre maggiore di variazioni alla classica ricetta della lasagna bolognese. Infatti tra le più famose varianti di lasagna troviamo, la lasagna al salmone, lasagna al pesto, lasagna vegetariano, con i carciofi. 

Insomma non c’è limite alla fantasia. Grazie alla sua versatilità e facilità di preparazione, la lasagna può essere condita con qualsiasi ingrediente, variando così dalla ricetta tradizionale.

Che Cos’è la Pasta al Forno?

Se da una parte abbiamo la lasagna che rappresenta uno dei piatti domenicali più famosi delle famiglie italiane, la pasta al forno non è da meno. La pasta al forno ha origini etrusco romana, ma ereditata al sud dagli arabi con il nome di pasta ncasciata, mpurunata. La pasta al forno ha principalmente origini in Sicilia, ma è diffusa ai giorni d’oggi in tutta l’Italia. Così come la lasagna, la pasta al forno può essere farcita con diversi ingredienti. 

Gli ingredienti più comuni che si trovano nella pasta al forno sono: ragù, provola, prosciutto cotto, e polpettine fritte. Alcune variazioni possono includere uovo sodo, piselli. 

A differenza della lasagna, la pasta utilizzata per la pasta al forno è di tipo secco. Più precisamente viene utilizzata la pasta corta, dove i paccheri, rigatoni e mezzemaniche la fanno da padrona. 

Approfondisci: La differenza tra pasta secca e Pasta fresca.

Differenze principali tra lasagna e pasta al forno

Per riassumere brevemente quali sono le differenze tra la pasta al forno e la lasagna, possiamo dedurre che:

  • Per la preparazione della lasagna viene utilizzata la pasta all’uovo fresca, mentre per la pasta al forno la pasta secca.
  • La lasagna viene condita in diversi modi, anche con il pesce, come ad esempio la lasagna al salmone. La pasta al forno mantiene una ricetta tradizionale che varia leggermente da regione a regione. 
  • La lasagna viene cotta completamente nel forno. La pasta al forno viene prima bollita, e dopo messa al forno con tutti gli ingredienti per un tempo limitato.

Conclusioni

Entrambi, sia la lasagna che la pasta al forno utilizzano il forno per la cottura finale, garantendo un mix completo di sapori tra tutti gli ingredienti presenti. Anche se a voce la lasagna e la pasta al forno possono sembrare uguali, come abbiamo visto durante questo articolo ci sono delle differenze sostanziali tra questi due primi piatti.