Differenza Tra Luganega e Salsiccia

Tra gli insaccati freschi più consumati ci sono sicuramente le salsicce. Qual è però la differenza tra luganega e salsiccia? Detto molto semplicemente possiamo considerare la luganega come una sottocategoria della salsiccia, una tipologia particolare di origine lombarda. Si distinguono a colpo d’occhio se andiamo a comprarle in un supermercato perché la luganega presenta una forma più sottile e lunga. Di solito è venduta arrotolata come una sorta di girella. Inoltre un’altra differenza sta nella preparazione.

salsiccia vs luganega

Le salsicce standard sono generalmente più consumate alla griglia o alla brace o come contorno in un sughetto, mentre la luganega è meglio cucinata in umido o in padella, magari allunga la cottura con un goccio di vino bianco.

Approfondiamo prima però il discorso prese una per una.

Cos è la Salsiccia?

La salsiccia è un insaccato fresco formato da carne tipicamente suina racchiusa in una sorta di budello di grasso. Viene venduta fresca e destinata alla griglia o alla frittura. Nonostante vi siano alcune ambiguità, si ritiene che la salsiccia originale sia stata creata nella regione della Basilicata, ma l’uso di salsicce fresche è diventato così comune che ogni regione italiana ha il suo tipo di salsiccia tipica.

Come anticipato si differenziano principalmente per la scelta della carne, la quantità di grasso e le spezie. Oltre alla carne di maiale, la salsiccia può essere preparata anche con carne di manzo o di coniglio. Di solito sono molto speziate con pepe, paprika macinata, prezzemolo, finocchio, noce moscata, anice, coriandolo, mentre alcune utilizzano anche il vino rosso.

Le dimensioni possono essere diverse, da quelle corte e voluminose a quelle sottili e lunghe (come appunto la luganega).

Vedi anche:

Che cos è la luganega?

La luganega è una salsiccia prodotta in tutta Italia sotto forma di un unico lungo involucro. Viene anche chiamata “salsiccia a metro” perché viene venduta al metro. La Luganega più conosciuta proviene dal nord, in Lombardia come abbiamo anticipato precedentemente.

In alcune zone d’Italia si utilizza la carne della guancia o del collo del maiale, in altre la spalla, in altre ancora le costine. Le versioni più grasse sono destinate allo stufato, quelle più magre alla griglia o per delle cotture in umido. In Basilicata, il nome della Luganega cambia leggermente in “lucanica” o “lucania“, ma si tratta della stessa salsiccia lunga e arrotolata.

La produzione si concentra nel comune di Latronico. Qui la salsiccia è prodotta con spalla di maiale (sia magra che grassa) e prima della cottura è di colore rosa chiaro. In Lombardia invece la luganega cambia nome in luganiga ed è molto famosa quella di Monza, arricchita con aglio e finocchietto.

Differenze Principali Tra Luganega e Salsiccia

  • La luganega è una “sottocategoria” delle salsicce
  • La luganega ha una forma più sottile
  • La luganega è meno grassa e composta con parti più “nobili” dell’animali rispetto a una comune salsiccia
  • La luganega ha un colore più chiaro e rosato

Conclusioni

In questo articolo abbiamo cercato di descrivere al meglio tutto ciò che contraddistingue questi due prodotti. Entrambi tipicamente italiani accompagnano i nostri pasti da centinaia di anni.