Differenza tra Nasello e Merluzzo

Il nasello ed il merluzzo rappresentano due tra le tipologie di pesci più confuse. Risulta difficoltoso per le persone differenziare il nasello dal merluzzo. La difficoltà nell’identificare le differenze tra il nasello ed il merluzzo è dovuta principalmente dalla loro caratteristica corporea, per alcuni tratti simile. Se vi starete chiedendo, quali sono le differenze principali tra il nasello ed il merluzzo, ecco quello che dovete sapere. 

Le differenze principali tra il nasello ed il merluzzo riguardano principalmente la colorazione, le caratteristiche corporee. Il nasello ha una colorazione grigia-nerastra, mentre il merluzzo dorato, ed in alcuni casi rossastra. Il peso massimo che può raggiungere un nasello è di 15 kg, mentre alcuni esemplari di merluzzi possono arrivare a pesare più di 90kg. 

nasello vs merluzzo

Il nasello ed il merluzzo, essendo due tra i pesci più consumati in Italia e nel mondo, meritano sicuramente un approfondimento separato. E questo è proprio quello che andremo a fare nella parte successiva dell’articolo.

Nasello

Il nasello, o con il suo nome scientifico Merlucciidae è un pesce di acqua salata presente nel Mar Mediterraneo, Mar nero ed Oceano Atlantico. I naselli vengono pescati a profondità che variano dai 30 ai 350 metri. La tipologia di pesca utilizzata per catturare il nasello sono le reti da traino o le palamite

Caratteristiche corporee del Nasello sono: corpo allungato, denti prominenti, due pinne dorsali. Colorazione grigio-nerastra nella parte superiore, mentre argentata lungo i fianchi. La lunghezza massima che può raggiungere il Nasello è di 140 cm con un peso massimo di 15kg. 

L’alimentazione del nasello subisce delle trasformazioni durante la fase della loro vita. Durante l’età giovanile i Naselli si nutrono principalmente di crostacei. (Vedi differenza tra crostacei e pesci). Quando adulti prediligono prede di taglia superiore, come ad esempio cefali. 

Merluzzo

Il merluzzo è uno dei pesci più importanti a livello mondiale. Appartenente alla famiglia dei Gadidae, il merluzzo nordico è uno dei pesci più apprezzati nelle cucine Italiane. Il merluzzo nordico viene pescato in diverse parti del mondo, tra cui l’Italia. 

Il merluzzo nordico si può trovare a diverse profondità. Tuttavia, è comune pescare il merluzzo in profondità che vanno dai 100 ai 500 metri. La tipologia di pesca utilizzata per catturare il merluzzo è la rete a strascico o con le palamiti. 

Le caratteristiche corporee del merluzzo sono: corpo slanciato, mascella superiore sporgente, tre pinne dorsali. La colorazione del merluzzo nordico varia da un colore dorato o rossicci. Alcuni esemplari di merluzzo possono arrivare a pesare anche 90kg e con una lunghezza superiore ai due metri. 

Gli esemplari di merluzzi giovani si nutrono di zooplancton, e successivamente, crescendo di crostacei. 

Differenze principali Tra Nasello e Merluzzo

Le differenze principali tra il nasello ed il merluzzo sono:

  • Caratteristiche fisiche: Il nasello può raggiungere una lunghezza massima di 140 cm e pesare 15 kg, mentre il merluzzo può arrivare a pesare anche 90kg. 
  • Colorazione: Il nasello ha una colorazione grigio-nerastra, mentre il merluzzo ha una colorazione dorata, rossastra. 

Conclusioni

Sia il nasello che il merluzzo sono due ottimi pesci da consumare a tavola. Ricchi di proteine ed omega 3. Dopo questo articolo siamo certi che la prossima volta che vi recherete al bancone del pesce, avrete ben chiare le differenze presenti tra queste due tipologie di pesce.