Differenza Tra OneDrive e iCloud

Quando si tratta di servizi di archiviazione cloud, le persone spesso si sentono confuse su quale sia meglio utilizzare. Microsoft OneDrive e iCloud di Apple sono i due più grandi fornitori di servizi di archiviazione cloud, quindi ci sarà sempre una domanda su quale sia meglio usare. Per aiutarvi a decidere meglio, in questo articolo andremo a vedere le differenze principali tra questi due servizi.

La principale differenza tra OneDrive e iCloud è data dalla quantità di spazio di archiviazione gratuito offerto da entrambi, dalla sicurezza dei dati e dalle funzionalità disponibili. OneDrive offre fino a 15 GB di spazio di archiviazione gratuito, mentre iCloud offre fino a 5 GB. Entrambi permettono di sincronizzare automaticamente i propri file su più dispositivi.

onedrive vs icloud

Cos’è OneDrive?

OneDrive è il servizio cloud di Microsoft che archivia e protegge tutti i tuoi file e ti consente di condividerli con altri. È una piattaforma di cloud storage per l’archiviazione, lo scambio e il trasferimento di dati o file online. 

Dopo aver archiviato qualcosa nella memoria di OneDrive, puoi accedervi da qualsiasi luogo desideri. OneDrive fa esattamente quello che fanno gli altri servizi di cloud storage: fornisce un posto dove mettere tutti i tuoi file e documenti su Internet. 

Chiunque disponga di un account Microsoft ottiene 5 GB di spazio di archiviazione gratuito. Se hai bisogno di spazio extra, puoi ottenere 50 GB di spazio di archiviazione per 1,99 euro al mese o pagare un abbonamento a Office 365 per più spazio di archiviazione.

Cos’è un iCloud?

iCloud è l’ecosistema di strumenti e applicazioni basato su cloud di Apple che puoi utilizzare su iPhone, iPad, Mac o qualsiasi dispositivo Apple desideri. 

iCloud non è solo foto; aiuta i tuoi dispositivi a integrarsi tra loro. iCloud è il servizio di cloud storage e computing di Apple integrato in ogni dispositivo Apple. Memorizza tutti i tuoi contenuti in modo sicuro e mantiene le tue app aggiornate in qualsiasi momento su tutti i tuoi dispositivi. 

Da foto e documenti a video, musica e messaggi di testo, iCloud archivia tutto su server remoti per un facile accesso. iCloud è fondamentalmente tutti i servizi che Apple offre tramite Internet. Fornisce un luogo in cui organizzare contatti, calendari, note e promemoria, il tutto in un unico servizio. Organizza e consente semplicemente l’accesso a tutti i tuoi dati su tutti i tuoi dispositivi Apple.

Differenze Principali Tra OneDrive e iCloud

Spazio di archiviazione: Chiunque disponga di un account Microsoft ottiene 5 GB di spazio di archiviazione gratuito. Se hai bisogno di spazio extra, puoi ottenere 50 GB di spazio di archiviazione per 1,99 euro al mese o pagare un abbonamento a Office 365 per più spazio di archiviazione. L’abbonamento a Office 365 (Microsoft 365) costa 6,99 euro al mese per uso personale e 9,99 euro per un massimo di 6 persone. iCloud di Apple offre anche 5 GB di spazio di archiviazione gratuito. A parte questo, ottieni 50 GB di spazio di archiviazione per 0,99 euro al mese, 200 GB per 2,99 euro al mese e 2 TB per 9,99 euro al mese.

Sicurezza: Quando si tratta di sicurezza, sia OneDrive che iCloud offrono la verifica a due fattori o l’autenticazione a due fattori per una maggiore sicurezza. È fondamentalmente come un secondo livello di protezione per il tuo account, applicazioni e servizi. Tuttavia, solo il piano Business di OneDrive fornisce la crittografia dei dati inattivi. Inoltre, OneDrive offre uno strumento aggiuntivo chiamato Personal Vault, che crea uno spazio all’interno dell’unità con misure di sicurezza aggiuntive. Su iCloud, i dati vengono crittografati utilizzando AES/TLS a 128 bit in transito, che offre un maggiore livello di sicurezza ai tuoi file.

Caratteristiche: Se utilizzi dispositivi Apple, iCloud è il miglior servizio di archiviazione online. Le app di Microsoft Office possono anche archiviare i dati su iCloud e su OneDrive. Tuttavia, iCloud ha una dimensione massima del file di 50 GB, mentre OneDrive offre un impressionante limite di 250 GB. Quelli che sono abituati all’ecosistema Microsoft 365, OneDrive è sicuramente l’opzione migliore che ti consente di gestire facilmente i file su tutti i dispositivi. L’unico modo per utilizzare i servizi iCloud sui dispositivi Android è utilizzare il sito Web iCloud.

Conclusione

Se utilizzi dispositivi Apple e applicazioni di produttività Apple, iCloud è il miglior servizio di archiviazione online per te perché si connette perfettamente con tutti i tuoi dispositivi. Da foto e documenti a video, musica e messaggi di testo, iCloud archivia tutto su server remoti per un facile accesso. OneDrive fa esattamente quello che fanno gli altri servizi di cloud storage: fornisce un posto dove mettere tutti i tuoi file e documenti su Internet. Devi accedere al tuo account Microsoft e sei a posto. OneDrive è disponibile su tutte le principali piattaforme, inclusi iOS e Android. Tuttavia, i generosi piani tariffari di iCloud lo fanno risaltare.