L’oro è uno dei metalli preziosi più utilizzati nel mondo della gioielleria. Oltre al classico colore giallo che tutti conosciamo, sono presenti diverse colorazioni di oro. Tra cui l’oro rosa. La composizione di metalli presenti all’interno dell’oro rosa e dell’oro giallo è diversa. Infatti, l’oro giallo presenta una percentuale di oro pari al 75%, tra il 12-7% di argento, e tra il 13-18% di rame. L’oro rosa invece è generalmente composto dal 75%, tra il 5-6% di argento, e tra il 18-20% di rame.
La principale differenza tra oro e oro rosa è che in generale per oro si riferisce all’oro puro che è un metallo noto per il suo aspetto giallastro. D’altra parte, l’oro rosa è una lega di rame, oro e argento. Quando c’è una quantità moderata di rame nella lega oro-rame, si parla di oro rosa.
L’oro è un metallo noto per il suo aspetto giallastro. È uno degli elementi più pesanti. L’oro è abbastanza malleabile caratteristica che lo rende un metallo molto usato nell’ambito della gioielleria.
L’oro è considerato un buon conduttore di calore ed elettricità. In generale, l’oro non è reattivo. L’oro è considerato uno dei primi materiali utilizzati dagli esseri umani. Le prime testimonianze dell’uso dell’oro risalgono al 4000 a.C
L’oro rosa è la lega di oro, rame e argento. L’oro rosa è stato utilizzato per la prima volta in Russia nel XIX secolo da un gioielliere di nome Carl Faberge.
L’oro rosa è un colore romantico molto utilizzato in anelli di fidanzamento e gioielleria fine.
Tabella di confronto tra oro e oro rosa
Parametri di confronto | Oro Giallo | Oro rosa |
Definizione | L’oro si riferisce all’oro puro che è un metallo. | L’oro rosa è la lega di oro, rame e argento. |
Primo utilizzo | L’oro è considerato uno dei metalli più antichi utilizzati dagli esseri umani. Le prime testimonianze dell’uso dell’oro risalgono al 4000 a.C | L’oro rosa è stato utilizzato per la prima volta in Russia nel XIX secolo da un gioielliere di nome Carl Faberge. |
Colore | Il colore dell’oro è giallastro. | L’oro rosa ha un colore rosato o rossastro. |
Malleabilità | L’oro puro è più malleabile rispetto all’oro rosa. | L’oro rosa è un materiale meno malleabile rispetto all’oro puro. |
Costo | I costi dell’oro puro sono superiori a qualsiasi lega oro-rame. | L’oro rosa costa meno dell’oro puro. |
Cos’è l’oro?
L’oro si riferisce all’oro puro che è un elemento chimico con molte caratteristiche che hanno reso prezioso questo materiale.
L’oro è considerato uno dei metalli più antichi utilizzati dagli esseri umani. L’oro è considerato uno dei metalli più antichi utilizzati dagli esseri umani. Le prime testimonianze dell’uso dell’oro risalgono al 4000 a.C
L’oro è considerato uno dei metalli più densi ed è un buon conduttore di elettricità e calore. È anche altamente malleabile, morbido. L’oro si trova generalmente nelle vene di quarzo idrotermale. È resistente alla maggior parte degli acidi e persino insolubile negli acidi nitrici.
A causa della sua morbidezza, l’oro puro è legato con diversi metalli di base per la realizzazione di gioielli. Mentre molti dei metalli sono argentei o grigi, l’oro è giallastro.
Si stima che l’utilizzo mondiale di oro è suddivisa quanto segue: circa il 50% nella produzione in gioielli, il 40% in lavori di investimento e il 10% in lavori industriali.
Durante l’ultimo periodo, l’oro è anche usato nel cibo. Soprattutto nei ristoranti più prestigiosi, troverai la possibilità di inserire scaglie, polvere e foglie d’oro in diversi cibi gourmet.
Cos’è l’oro rosa?
L’oro rosa è una lega d’oro realizzata con oro, rame e argento. La tonalità del colore dell’oro rosa dipende dal rapporto tra oro, argento e rame. Più c’è rame nella lega più diventa rossastra.
L’oro rosa viene utilizzato in anelli di fidanzamento, collane, orologi e bracciali.
L’oro rosa è stato utilizzato per la prima volta in Russia nel XIX secolo da un gioielliere di nome Carl Faberge. Nel corso degli anni la popolarità dell’oro rosa ha subito alti e bassi. Tuttavia, al giorno d’oggi rimane una delle colorazioni più eleganti.
Principali Differenze tra oro e oro rosa
- L’oro si riferisce all’oro puro che è un metallo l’oro rosa è la lega di oro, rame e argento.
- L’oro è considerato uno dei metalli più antichi utilizzati dagli esseri umani. La prima prova dell’uso dell’oro risale al 4000 aC L’oro rosa fu usato per la prima volta in Russia nel XIX secolo da un gioielliere di nome Carl Fabergé.
- Il colore dell’oro è giallastro. D’altra parte, l’oro rosa ha un colore rosato o rossastro.
- L’oro puro è più malleabile rispetto all’oro rosa. L’oro rosa è un materiale meno malleabile rispetto all’oro puro.
- I costi dell’oro puro sono superiori a qualsiasi lega oro-rame. L’oro rosa costa meno dell’oro puro.
Conclusione
Sia l’oro che l’oro rosa sono materiali rari e molto utilizzati. Sebbene ci siano alcune somiglianze tra loro, come abbiamo avuto modo di vedere le differenze ci sono, e sono molto chiare.