Differenza Tra Orzo e Grano

Continua qui la nostra rubrica sul grano, il cereale più conosciuto e utilizzato nel nostro amato paese. Qual è la differenza tra orzo e grano? In molti conosciamo l’orzo grazie “all’orzo bimbo” preparato e bevuto dalle nostre nonne o dai nostri nonni quando eravamo piccolini. In pochi però sanno realmente cos’è l’orzo e da cosa proviene. Cerchiamo di capirlo insieme.

Entrambi appartengono alla famiglia delle graminacee, ma hanno utilizzi diversi. Mentre il grano è più d’uso comune, l’orzo è usato anche per dare da mangiare agli animali o per produzioni di nicchia come quella della birra o di altre tipologie di bevande distillate.

orzo vs grano

All’interno di questo articolo vedremo più approfonditamente le differenze tra orzo e grano.

Che cos’è l’orzo?

L’orzo è un delizioso cereale antico ricco di fibre, dal sapore delicato e leggermente nocciolato e dalla consistenza gommosa.  Viene spesso utilizzato nelle zuppe e negli stufati, ma si sposa bene anche con gli stufati e le insalate. L’orzo è nutriente. È ricco di fibre solubili, che aiutano a ridurre il colesterolo nel sangue e a controllare i livelli di glucosio nel sangue, contiene anche fibre insolubili, che favoriscono la regolarità dei movimenti intestinali.

L’orzo fornisce una serie di vitamine, minerali e antiossidanti.  È povero di grassi, sodio e zuccheri. L’orzo integrale e l’orzo in chicchi sono cereali interi e più nutrienti dell’orzo perlato. Tuttavia, tutti i tipi di orzo sono una buona scelta perché la fibra solubile dell’orzo si trova nell’intero chicco e non solo nello strato esterno della crusca.

L’orzo è una scelta nutriente da aggiungere a qualsiasi pasto. Contiene fibre, antiossidanti e molte vitamine e minerali. Ha un ottimo sapore di nocciola che si sposa bene con zuppe, stufati, insalate e come contorno. Scegliete l’orzo integrale per una maggiore nutrizione Sicuramente è un alimento amato da molti nutrizionisti e suggerito in tantissime diete.

Che cos’è il grano?

Il grano o il frumento è una delle tipiche piante che vediamo in moltissime coltivazioni italiane. Attraverso il grano possiamo produrre diversi tipi di farina atti a preparare alcuni dei nostri piatti principali: da quelli salati a quelli dolci. 

Differenze Principali tra grano e orzo

  • Il grano è più utilizzato rispetto all’orzo.
  • L’orzo è un alimento che entra in gioco nelle nostre vite nel momento in cui si fa una dieta, il grano viene sempre consumato.
  • L’orzo è più ricco di fibre rispetto al grano.
  • L’orzo aiuta chi ha il colesterolo alto o ha difficoltà ad andare in bagno.
  • L’orzo può essere solubile e consumato in alternativa al caffè (ne è un esempio il già citato orzo bimbo) e non contiene la caffeina.
  • La spiga dell’orzo ha un colore più scuro e si piega verso il basso, quella del grano è più dorata e rimane sempre dritta verso l’alto.

Conclusioni

Speriamo di aver fatto luce con questo articolo sulla differenza tra orzo e grano. Uno un alimento più di nicchia utilizzato solo in determinate situazione e l’altro un alimento di cui non si può fare a meno.