Ogni volta che ci troviamo davanti ad una pescheria, la scelta di pesce è davvero immensa. Perdere di vista il pesce che volevi acquistare oppure scegliere tra le varie tipologie di pesce può essere un impresa, soprattutto quando non sei a conoscenza delle diverse tipologie di pesce. Oggi all’interno di questo articolo andremo ad esaminare due tipologie di pesce che a prima vista potrebbero sembrare uguali, ma non lo sono. Stiamo parlando della Palamita e del Tonno. Ti sei mai chiesto quale sia la differenza tra Palamita e Tonno?
Come prima cosa, possiamo dire che sia il tonno che la palamita appartengono alla famiglia delle Scombridae, comunemente conosciute come tonni. Tuttavia, ci sono alcune distinzioni importanti da considerare.
La palamita (Sarda sarda) è una specie di tonno che vive principalmente nelle zone Tropicali e Temperate. È un pesce di taglia media, solitamente misura tra i 50 e i 70 cm di lunghezza, con un peso che può raggiungere i 6 kg. La sua carne è asciutta e consumata principalmente cruda, con limone, oppure marinata.
Il tonno, d’altra parte, è una specie più ampia che comprende diverse varietà, tra cui il tonno rosso (Thunnus thynnus), il tonno pinna gialla (Thunnus albacares) e il tonno azzurro (Thunnus maccoyii). Questi pesci sono generalmente più grandi della palamita, con lunghezze che possono superare i 2 metri e pesi che possono arrivare a oltre 500 kg. La carne del tonno è più consistente e ha un sapore più deciso rispetto alla palamita.
La differenza principale tra la palamita e il tonno sta nella loro dimensione, nella consistenza della carne e nella loro distribuzione geografica. È importante essere consapevoli di queste distinzioni per fare scelte alimentari responsabili e sostenibili.
Palamita
La palamita (Sarda sarda) è una specie di tonno che vive principalmente nel Mediterraneo e nell’Atlantico orientale. E’ facilmente riconoscibile per via della sua colorazione azzurro metallico ed argenteo, e per la presenza di bande nere lungo i fianchi.
La palamita è una specie molto sensibile alle attività umane, tuttavia non è a rischio estinzione.
I metodi principalmente utilizzati per cacciare la palamita sono: la traina, reti da posta, e tonnare fisse o volanti.
Tonno
Il tonno è una specie di pesce appartenente alla famiglia delle Scombridae, comunemente conosciuta come tonni. Tra le varietà di tonno più conosciuti troviamo:
- Tonno rosso
- Tonno pinna gialla
- Tonno azzurro
- Tonno obeso
- Tonno bigeye
- Tonno skipjack
- Tonno alalunga
- Tonno longtail
- Tonno sottile
- Tonno di piccola taglia
Come abbiamo precedentemente anticipato Il tonno è una delle specie di pesci più grandi, infatti le sue dimensione possono raggiungere lunghezze che possono superare i 2 metri e pesi che possono arrivare a oltre 500 kg.
Il tonno è uno dei pesci maggiormente utilizzati in cucina. Viene preparato in diversi modi. Il metodo maggiormente diffuso ed anche quello più pregiato è la per la preparazione del sashimi di Tonno.
In Italia fino a qualche tempo fa il Tonno veniva pescato utilizzando la pesca della Mattanza. Ovvero una tecnica di origini antiche utilizzata in provincia di Trapani che utilizzava delle reti circuizione per intrappolare i Tonni.
Differenze Principali Tra Palamita e Tonno
Ricapitolando, ecco le principali differenze tra la Palamita ed il Tonno:
- Dimensioni: la palamita è un pesce di taglia media, solitamente misura tra i 50 e i 70 cm di lunghezza, con un peso che può massimo di 6 kg. Il tonno, d’altra parte, è un pesce di grandi dimensioni, con lunghezze che possono superare i 2 metri e pesi che possono arrivare a oltre 500 kg.
- Carne: la carne della palamita è apprezzata per il suo gusto secco. La carne del tonno, d’altra parte, è più consistente e ha un sapore più deciso.
- Habitat: la palamita vive principalmente nel Mediterraneo e nell’Atlantico orientale. Il tonno, d’altra parte, è presente in diverse parti del mondo, come il Pacifico, l’Atlantico e l’Indiano.
- Distribuzione geografica: la palamita è presente principalmente nell’Atlantico orientale e nel Mediterraneo. Il tonno, d’altra parte, è presente in diverse parti del mondo, come il Pacifico, l’Atlantico e l’Indiano.
Conclusione
Queste sono le principali differenze tra la Palamita ed il Tonno. Dovendo dare un conclusione e riassumere tutte le differenze principali tra queste tipologie di pesce, possiamo dire che le differenze che ti porteranno a distinguere velocemente la palamita dal tonno sono: la colorazione, e le dimensioni dei due pesci.