Differenza Tra Pasta Frolla e Pasta Sfoglia

Dalle trasmissioni televisive alle chiacchierate tra le zie e le nonne la domenica: c’è chi parla di pasta frolla o chi parla di pasta sfoglia. Cosa cambia? Sono due termini utilizzati in maniera diversa a seconda della regione o dei dialetti o cambia effettivamente qualcosa.

Possiamo dire che la differenza tra pasta frolla e pasta sfoglia risiede nel fatto che la pasta frolla ha al suo interno e quindi vengono utilizzate per la sua preparazione sia uova che zucchero. La pasta sfoglia invece viene fatta solo con farina, acqua, burro e sale. Una sembra essere più adatta per preparazioni dolci e una per preparazioni salate.

pasta frolla vs pasta sfoglia

Vediamole però una per una.

Che Cos’è la Pasta Frolla?

Con la pasta frolla si possono realizzare crostate, biscotti, mignon e dolcetti di pasticceria di ogni tipo! Dopo una breve lavorazione e il riposo in frigorifero, si può cuocere in forno dove assume la sua classica consistenza friabile. Proprio da qui il termine “frolla”.

A livello storico non riusciamo a risalire esattamente alla sua origine, ma sembra che già attorno all’anno mille venisse utilizzata. Dobbiamo sottolineare il fatto di come un impasto a base di pasta frolla sia molto calorico proprio perché nella sua preparazione viene utilizzato il burro. In alternativa può essere sostituito con margarina o olio, ma la tipica ricetta italiana prevede il burro, soprattutto nelle pasticcerie. Il trucco per ottenere un ottimo impasto è di maneggiarlo il meno possibile e di farlo riposare per un’ora in frigo. 

Che Cos’è la Pasta Sfoglia?

La pasta sfoglia può essere fatta sia in casa che acquistata al supermercato. Di solito la troviamo come una sorta di rotolo all’interno di alcune confezioni di plastica. È utilizzata di più per la preparazione di pasti salati come pizzette, rollè, rustici e altro.

Ha questo nome proprio perché è fatta con delle “sfoglie” sottili che vengono srotolate o utilizzate per avvolgere altri alimenti. La pasta sfoglia va consumata cotta, da cruda infatti ha del lievito che appunto se non cucinato può irritare l’intestino e causare indigestione e gonfiore.

Differenze Principali tra pasta frolla e pasta sfoglia

  • la pasta frolla è usata per preparare dei dolci
  • La pasta sfoglia è più utilizzata per preparazioni salate
  • La pasta frolla deve essere poco lavorata e messa in frigo
  • La pasta sfoglia è più sottile della pasta frolla

Conclusioni

Su internet è possibile trovare moltissime ricette a base di pasta frolla o di pasta sfoglia. In questo articolo abbiamo cercato di vedere le differenze tra le due. A questo punto saprete sicuramente distinguere e scegliere quale acquistare o preparare in base al menu che ci sarà a tavola.