Differenza Tra Pesce Allevato e Pesce Pescato

Nella propria dieta andrebbe inserito molto più spesso il consumo di pesce rispetto a quello di carne. In questo articolo andiamo a vedere la differenza tra pesce allevato e pesce pescato. Che cosa cambia?

Come ci dicono i due termini, il pesce allevato proviene da allevamento e proprio per questo motivo può fare riferimento solo a determinate specie e può avere anche degli aspetti negativi (ad esempio in caso di allevamenti intensivi che vedremo più avanti). Il pesce pescato fa riferimento sia a quello che ogni persona può andare a pescare autonomamente, sia a quello dei pescherecci che ogni mattina escono e vanno a pescare.

Pesce ALLEVATO vs pesce pescato

Vediamo di conoscerli più nel dettaglio.

Che cos’è il pesce allevato?

Il pesce allevato si produce anche con l’acquacoltura, cioè il processo di allevamento di pesci in un’area chiusa per l’utilizzo nell’industria della pesca. Un allevamento può essere costruito sulla terraferma o su specchi d’acqua naturali, ad esempio al largo delle coste oceaniche.

All’interno dello specchio d’acqua può essere allevata un’ampia varietà di pesci, crostacei e piante acquatiche. Non sempre è necessario costruire un allevamento ittico, ma si può utilizzare uno specchio d’acqua come un piccolo stagno o un lago. Tuttavia, alcuni di questi bacini sono altamente tecnologici e le strutture create dall’uomo sono progettate per controllare ogni aspetto possibile dell’allevamento di animali acquatici.

Lo scopo di questo tipo di strutture di allevamento è quello di ridurre la possibilità di molti fattori esterni, come contaminanti e predatori, creando al contempo un ambiente in cui i pesci possano prosperare. Gli allevamenti possono anche essere importanti per mantenere le popolazioni di pesci selvatici in pericolo, come salmoni e trote, facendoli crescere per poi reintrodurli in natura.

Dato che il pesce può andare a male rapidamente a causa dei batteri, quello raccolto deve essere lavorato rapidamente e secondo modalità che sono state studiate nel corso degli anni per mantenerlo fresco più a lungo. L’allevamento di pesci aiuta in questo processo perché è molto più semplice trasportare i pesci, che sono anche più facili da raccogliere.

Che cos’è il pesce pescato?

Il pesce pescato è quello che viene pescato tramite un’apposita strumentazione: dalle canne da pesca a reti e gabbie, tra mare e laghi o fiumi. Cosa cambia? Il pesce pescato sebbene possa essere considerato più “fresco” rispetto a quello allevato, non è detto che sia sempre così.

Il pesce allevato infatti viene “cresciuto” in un ambiente protetto e tenuto sempre sotto controllo per cui le probabilità di contrarre malattie o batteri da parte del pesce scendono drasticamente. In mare aperto invece può succedere di tutto. Comunque parlando di pesce pescato ci si riferisce a quel pesce che viene tirato su individualmente con canne da pesca o con le uscite dei pescatori con i pescherecci.

Differenze Principali tra pesce allevato e pesce pescato  

Pesce allevato è fatto dall’uomo in appositi bacini idrici. 

Il pesce allevato è tenuto più sotto controllo

Il pesce pescato è ritenuto più “fresco”, ma non è necessariamente così.

Il pesce allevato appartiene ad apposite categorie di pesci come trote e salmoni

Conclusioni

Speriamo che il discorso sulle differenze tra pesce allevato e pesce pescato sia chiaro. L’importante è sapere cosa si sta acquistando e sapere sempre la provenienza e la lavorazione del prodotto che si sceglie di comprare.