Differenza tra Pesce Fresco e Congelato

La domanda che sentiamo fare molto spesso nei ristoranti di pesce quando si va a fare una bella mangiata è “ma è fresco?” oppure “mi fai vedere il pesce fresco di oggi?” Perché non si sceglie il pesce congelato? Siamo davvero sicuri di conoscere la differenza tra pesce fresco e congelato? Perché quello fresco dovrebbe darci più garanzie rispetto a quello congelato che molte volte si rivela più sicuro?

Ne avevamo già parlato nell’articolo delle differenze tra pesce abbattuto e pesce congelato. Vediamo di capirci qualcosa in più.

Cominciamo col dire che il pesce fresco fa riferimento al pescato del giorno. Il problema qual è? Molte volte i pescatori o i pescherecci hanno già dei congelatori sulla nave, quindi il pesce che troviamo poi la sera al ristorante non è direttamente fresco, ma è fresco nel senso che è pescato oggi, ma è comunque stato congelato per preservarne la qualità. Invece noi molto spesso facciamo riferimento a pesce congelato pensando a quelli in vendita nel banco frigo dei supermercati.

Pesce fresco vs pesce congelato

Cos’è il pesce fresco?

Nella scelta tra pesce fresco e surgelato, un aspetto da considerare è quello geografico: Vivete nel raggio di 100 chilometri dalla costa o dai grandi laghi? Se sì, allora acquistare pesce fresco è una buona idea, a patto che il pesce scelto sia locale e di stagione.

Nell’entroterra si può trovare dell’ottimo pesce fresco, ma i prezzi sono molto più alti e la qualità del pesce può essere discutibile. In Italia si dice che il pesce più fresco in assoluto si possa trovare a Milano, proprio perché una delle città principali dal punto di vista del commercio, riceve immediatamente ogni mattina all’alba grossi quantitativi pescati nelle principali località marittime di tutta Italia.

Quando si sceglie un pesce fresco, bisogna controllare gli occhi, le branchie, la pelle e l’odore per verificare se è effettivamente fresco.

Gli occhi di un pesce fresco devono essere chiari e leggermente sporgenti, la pelle deve essere lucida e compatta, le branchie devono essere di colore rosso vivo e il pesce non deve emanare un forte odore di “pesce”. Se non notate nessuna di queste caratteristiche, è probabile che il pesce sia stato congelato prima di arrivare sugli scaffali.

Che cos’è il pesce congelato?

Il pesce congelato o surgelato è quello che troviamo negli scaffali dei supermercati. È un pesce commercializzato dalle aziende che può essere considerarsi anche “abbattuto” perché spesso viene conservato durante il trasporto in camion frigo con temperature veramente bassissime per preservarne la qualità.

Differenze Principali tra pesce fresco e pesce congelato

Il dibattito tra pesce fresco e congelato è spesso legato al valore nutrizionale. Si tende a pensare che il pesce più fresco sia più nutriente, ma non è sempre così. È vero che alcuni nutrienti possono andare persi durante lo scongelamento del pesce congelato, ma la quantità è minima.

Spesso, il pesce allevato per essere congelato viene messo in appositi frigoriferi entro poche ore dall’uscita dall’acqua, il che consente al pesce di conservare lo stesso numero di nutrienti di un pesce fresco. Naturalmente, uno scongelamento improprio del pesce o l’acquisto di pesce non congelato subito dopo la cattura possono inibire il valore nutrizionale, quindi controllate sempre la provenienza del pesce.

Leggi anche: Differenza Tra Pesce Abbattuto e Pesce Congelato

Conclusioni

Anche qui raccomandiamo di fare molta attenzione soprattutto quando si consuma del pesce fresco e di accertarsi con la massima attenzione della qualità del pesce stesso evitando di prendersi qualche brutta malattia.