Differenza Tra Salame e Salsiccia

Chi non ha mai mangiato una fetta di salame? E chi non ha mai mangiato un salsiccia? Tutti fin da bambini abbiamo assaggiato con molto piacere questi due gustosissimi alimenti, ma qual è la reale differenza tra loro? Oltre al gusto cambia anche il processo produttivo? Perché ad esempio la salsiccia si può consumare sia cruda che cotta invece siamo molto più abituati a consumare il salame tagliato a fette?

Partiamo col dire che entrambi sono due insaccati ma quello che li differenzia è che la salsiccia viene prodotta attraverso un macinato di carne fresca tipicamente suina, il salame invece è un prodotto che è molto più salato e attraversa un processo di stagionatura.

salame vs salsiccia

Adesso andiamo a vedere più nel dettaglio i due singoli alimenti.

Che cos è la salsiccia?

La tipica salsiccia italiana è spesso una salsiccia di maiale preparata con semi di finocchio o anice. È molto saporita e può essere condita con erbe fresche o secche. È il tipo di salsiccia che si trova abitualmente nella maggior parte dei supermercati o delle macellerie. Ne esistono alcune tipologie più famose di altre come la “salsiccia di Norcia”.

Che cos è il salame?

Il salame è uno degli alimenti più amati e spesso più imitati, grazie al sapore che lo fa apprezzare sia da solo che accompagnato da altre prelibatezze italiane: è composto da carne di maiale, grasso, sale e spezie, opportunamente insaccato e poi sottoposto a stagionatura.

In Italia esistono diversi tipi di salame: ricordiamo, ad esempio, il salame di Milano o di Cremona. 

Tenero e gustoso, il salame è adatto a piatti semplici o complessi, a seconda dei gusti e dei desideri del palato dei commensali. Come altri insaccati, anche il salame può essere utilizzato per preparare deliziosi panini, in cui aggiungere condimenti e, perché no, qualche fetta di formaggio. Il salame è anche una pietanza utilizzata come antipasto o come aperitivo. Esistono salami più o meno grandi che accompagnano ogni pasto, dallo spuntino alla merenda o alla cena.

Differenze Principali tra Salame e Salsiccia

Possiamo dire che generalmente:

  • la salsiccia è fresca e il salame attraversa un processo produttivo molto più lungo con una fase di stagionatura
  • La salsiccia è consumata per lo più da cotta
  • Il salame può essere acquistato non solo con la tipica forma cilindrica simile a quella della salsiccia, ma anche già affettato
  • Entrambi hanno un alto contenuto di grasso per cui il loro consumo deve essere comunque moderato
  • Entrambi possono avere dei condimenti extra come pepe, peperoncino, anice o mentuccia

Conclusioni 

In questo articolo abbiamo visto le differenze tra salame e salsiccia. Ovviamente sono due prodotti distinti, ma abbiamo cercato di far capire sia il processo produttivo che gli utilizzi in cucina totalmente differenti.