Differenza Tra Salsiccia e Soppressata

Mentre la salsiccia è un alimento conosciuto dalla maggior parte delle persone, in pochi conoscono la soppressata. Di cosa si tratta? Perché molto spesso viene scambiata come una semplicissima salsiccia? Sapevi che è caratteristica di una particolare regione d’Italia? All’interno di questo articolo cercheremo di capire qual è la differenza tra salsiccia e soppressata.

Cominciamo con la prima. La salsiccia non è nient’altro che un insaccato (vedi differenza tra insaccato e salume) che può essere consumato sia cotto che crudo. La soppressata invece è un salume che va consumato crudo, dopo un processo di produzione molto particolare e se proprio vogliamo dire che somiglia a un altro salume, allora possiamo paragonarla ad una sorta di salame.

La soppressata è molto diffusa nel sud dell’Italia tra le regioni di Calabria, Basilicata, Puglia, Molise, Campania e Abruzzo. Vediamole e analizziamole singolarmente.

Che Cos è La Salsiccia?

La salsiccia è un insaccato di carne ed è un prodotto tipico di ogni regione d’Italia. L’ingrediente principale e la carne di suino, di vitello o di tacchino. La sua produzione viene effettuata riempendo quello che viene chiamato budello di suino con un mix di diverse tipologie di carte sia magre che grasse tagliati o tritate in piccolissime dimensioni e condite con sale pepe o peperoncino.

Se consumata cruda la salsiccia non va a disperdere moltissime vitamine appartenenti al gruppo A e al gruppo B. Ovviamente quando si parla di consumo di salsiccia cruda si fa riferimento a una salsiccia che ha attraversato dei processi produttivo con il massimo rispetto delle norme di sicurezza. Ricordiamo infatti che consumare salumi crudi può anche portare rischi e malattie come la salmonella

Che Cos’è La Soppressata?

Se hai mangiato un panino con la soppressata sicuramente non dimenticherai il suo gusto. Unico nel suo genere. Vediamo di conoscere meglio questo salume.

La soppressata è un salame italiano (una salsiccia fermentata ed essiccata) e una specialità della regione italiana sud occidentale della Calabria. Nonostante sia un piatto forte dell’Italia meridionale, esistono varianti della soppressata in tutta Italia, tra cui la “Soppressa” di Vicenza, un salume caratteristico del Veneto, regione dell’Italia nord-orientale Sia la soppressata che la Soppressa sono preparate con carne di maiale, utilizzando i tagli ricchi della spalla o quelli più magri del prosciutto, a seconda della ricetta. 

La sopressa settentrionale include spesso spezie aromatiche come aglio, cannella, chiodi di garofano e pepe nero, mentre la soppressata meridionale è più sobria nelle sue spezie, ma utilizza una buona quantità di peperoncino secco, comune ai cibi del sud Italia.

La Soppressata è una miscela di carne di maiale magra e grassa o macinata, condita con sale, peperoncini secchi, pepe nero in grani e vino rosso. Il vino rosso aggiunge una profondità di sapore, mentre il peperoncino secco e i grani di pepe nero danno più una sensazione di calore che di vero e proprio calore. Mescolate alla carne di maiale macinata, le spezie e il vino creano uno spettro colorato, dall’arancio scuro al rosso rubino e al viola intenso.

Questi strati di sapore ottenuti da pochi ingredienti sono un segno distintivo delle cucine del Sud Italia, ma anche all’interno del Sud Italia le varianti della soppressata abbondano. Alcune ricette di famiglia includono i semi di finocchio, mentre altre aggiungono una pasta di peperoncino. 

Qualunque sia la ricetta, l’impasto finale viene insaccato in budelli che possono essere naturali o sintetici. Il nome soppressata deriva dalla forma allungata e appiattita del salame, che viene pressato tra un peso per un paio di giorni e poi appeso ad asciugare per un periodo compreso tra due e sei mesi.

Differenze Principali Tra salsiccia e soppressata

  • Salsiccia è un insaccato, la soppressata è più simile a un salame
  • Soppressata ha molte più spezie rispetto alla salsiccia
  • La Soppressata va consumata solo cruda, mentre la salsiccia si può cucinare
  • Entrambe sono ottime in un panino

Conclusioni

In questo articolo abbiamo cercato di spiegare quella che è la differenza tra salsiccia e soppressata. Entrambi degli ottimi alimenti che vanno degustati al meglio nelle regioni tipiche da cui provengono.