Gamberi, gamberetti e gamberoni, mazzancolle, pannocchie e scampi, ma quanti tipi di gamberi esistono? È facile fare confusione se non si è molto pratici in cucina o in pescheria.
Per rispondere semplicemente a questa domanda possiamo dire che gli scampi si riconoscono più facilmente perché sembrano dei gamberi in formato maxi. Possono arrivare anche ad una lunghezza oltre i 25 cm e si riconoscono anche perché hanno delle chele belle grandi rispetto ai gamberi.
Per conoscerli ancora meglio approfondiamoli singolarmente.
Che cosa sono gli scampi?
Gli scampi proprio come i gamberi sono dei crostacei e nello specifico dei crostacei decapodi perché hanno 10 zampette. Risulta come uno dei crostacei più richiesti perché molto utilizzato nelle cucine dei ristoranti.
Che cosa sono i gamberi?
Gambero è il nome comune di un piccolo crostaceo acquatico. I gamberi hanno un esoscheletro sottile, che viene generalmente rimosso prima del consumo, e il loro corpo è diviso in tre segmenti: testa, torace e addome.
I gamberi possono trovarsi in acque fredde o calde e vengono anche allevati. Le varietà che nuotano in acqua fredda tendono a essere più piccole. Esistono migliaia di varietà diverse di gamberi.
I gamberi sono un’utile fonte di vitamine del gruppo B, tra cui la B12 e i folati. Queste vitamine svolgono un ruolo importante nella produzione di energia e nella ricostituzione dei globuli rossi. I gamberi sono un’utile fonte di alcuni oligominerali più difficili da reperire, come lo iodio, lo zinco e il selenio. Lo iodio è necessario per favorire il corretto funzionamento della tiroide, mentre lo zinco e il selenio sostengono il sistema immunitario.
I gamberi sono diventati famosi anche per il modo di dire “muoversi all’indietro come un gambero” perché sembra che abbiano sempre paura proprio per il modo in cui si muovono.
Esistono migliaia di specie adattate a un’ampia gamma di habitat. Si possono trovare in prossimità del fondale marino sulla maggior parte delle coste e degli estuari, così come nei fiumi e nei laghi. Per sfuggire ai predatori, alcune specie si staccano dal fondo marino e si immergono nei fondali.
Differenze Principali tra scampi e gamberi
Come abbiamo detto quello che cambia è:
- Le dimensioni, la grandezza: lo scampo è più grande del gambero
- Il colore: il gambero ha un colore arancione molto più acceso rispetto allo scampo
- Le regioni o anche gli stati in cui hanno questo nome
Conclusioni
Che si tratti di gamberi o di scampi sono entrambi due alimenti prelibati da mangiare puntualmente a tavola. Solitamente vengono utilizzati per occasioni speciali: o per celebrazioni e cene di famiglia o per i cenoni delle feste. Visti tutti benefici che apportano con i loro valori nutrizionali andrebbero introdotti più spesso in una dieta sana e bilanciata.