Ok, il grano lo conoscono un po’ tutti, ma la segale? Tra i cereali più sconosciuti e più riconsiderati nell’ultimo periodo c’è proprio la segale. Vediamo di conoscerla meglio. Prima però cerchiamo di capire qual è la differenza tra segale e grano.
Sono entrambi due cereali, ma mentre il grano è più utilizzato per le preparazioni quotidiane, la segale è più utilizzata come alimento per il bestiame. La segale è più difficile da coltivare e riesce a crescere meglio in territori montuosi.
Adesso andremo ad approfondirli singolarmente per cercare di conoscerli ancora più nel dettaglio.
Che Cos’è la Segale?
Se amate i cracker, la birra, il pane o il whisky, in un modo o nell’altro vi sarete imbattuti nella segale. Simile al grano, la segale è un cereale commestibile popolare che è stato utilizzato per il consumo per migliaia di anni e continua ad essere popolare anche oggi. La pianta della segale, nota come “Secale cereale”, fa parte di un’intera famiglia di cereali che deriva da erbe commestibili. Fa parte della stessa famiglia di grano, miglio, orzo e sorgo. Ciò che comunemente conosciamo come segale nei prodotti alimentari è il seme raccolto dalla pianta di segale.
La segale può essere coltivata quasi ovunque nel mondo, dove riceve acqua e sole a sufficienza. Cresce particolarmente bene nei climi temperati settentrionali. La maggior parte dei coltivatori di segale pianta i semi in autunno e li raccoglie in primavera. La segale contiene una serie di importanti sostanze nutritive di cui il nostro corpo ha bisogno per funzionare correttamente.
La segale è ricca di ferro, fibre, magnesio, zinco e fosforo. Contiene anche una buona quantità di manganese e proteine. Come regola generale da tenere a mente, più la segale è scura, più minerali e vitamine contiene.
Che cos’è il grano?
Il grano è un cereale nato e coltivato principalmente nell’area del mediterraneo ed esportato in un secondo momento in tutto il resto del mondo. Attraverso il grano si possono realizzare alcuni dei principali alimenti come pasta, pane e pizza attraverso le sue farine.
Esistono moltissimi tipi di grano, dal grano duro a quello più tenero. Le diverse tipologie vengono fuori da diversi tipi di lavorazione. I cereali sono così importanti perché sono una buona fonte di importanti nutrienti chiamati “carboidrati”. I carboidrati sono un tipo di zucchero che fornisce energia per il funzionamento degli organismi.
I cereali contengono carboidrati e altri nutrienti importanti, come le vitamine. Sebbene i cereali soddisfino molte esigenze nutrizionali, spesso mancano di alcune importanti proteine. In molte culture, i cereali fanno parte della dieta di base se associati a legumi ricchi di proteine, come i fagioli.
Insieme, cereali e legumi costituiscono una dieta sana: mais e fagioli, riso e tofu, pane di grano e burro di arachidi. Un terzo dell’offerta mondiale di cereali viene somministrata agli animali. La maggior parte degli animali domestici, dai bovini ai cani, viene nutrita con alimenti ricchi di cereali e prodotti derivati.
Differenze Principali Tra Grano e Segale
- Il grano è da sempre stato utilizzato più per consumi umani che animali
- La segale ancora oggi è più utilizzata per gli animali, ma recentemente stanno anche andando “di moda” dei tipi di pane come quello di segale
- Hanno su per giù lo stesso profilo nutrizionale
Conclusioni
In questo articolo abbiamo visto la differenza tra grano e segale. Sostanzialmente si tratta di due cereali che ancora oggi ritroviamo sotto forme più o meno diverse ogni giorno nei nostri pasti a tavola.