Hai presente la smerigliatrice? Quella macchinetta che utilizzano alcuni muratori per rifinire dei lavoretti? Ecco, perché si chiama così? Non tutti sanno che lo smeriglio è uno squalo di piccole dimensioni e la sua carne e molto simile a quella del pesce spada. La smerigliatrice si chiama così perché ha delle specie di dentini che vanno a grattare. Un po’ come l’omonimo pesce.
Qual è però la differenza tra smeriglio e pesce spada? Come riusciamo a distinguerli? Cambia qualcosa a livello di sapore o se ci servissero due piatti non sapremmo distinguerli? Diciamo che la differenza sostanziale è il colore della carne. Quella del pesce spada ha un colore rosso scuro, mentre lo smeriglio ha una carne più chiara perché presenta una maggiore muscolatura.
Approfondiamo meglio il discorso distinguendoli singolarmente.
Che Cos’è lo Smeriglio?
Lo squalo smeriglio può raggiungere e superare più di 3 metri di lunghezza. Alcuni esemplari possono arrivare a 3,7 metri pesare quasi 600 chilogrammi. Il corpo è pesante e a forma di fuso, con un lungo muso a forma di cono. La bocca, situata sulla parte inferiore della testa, contiene grandi denti simili a quelli di una lama.
Lunghe fessure branchiali, cinque per ogni lato della testa, si estendono sulla superficie superiore del corpo. La colorazione del corpo è scura sopra e bianca sotto.
Gli squali smeriglio hanno due pinne dorsali, o superiori, che mancano delle spine frontali presenti in alcuni squali appartenenti ad altre famiglie. La pinna dorsale anteriore è molto più grande di quella posteriore, che ha dimensioni equivalenti alla piccola pinna anale.
La punta posteriore della pinna dorsale anteriore è bianca. Le chiglie, o creste dure, corrono orizzontalmente lungo ciascun lato del corpo. Lo smeriglio si nutre di un’ampia gamma di pesci e invertebrati, tra cui altri squali, sgombri, sardine, aringhe, naselli, merluzzi, baccalà e calamari.
Lo smeriglio non ha la stessa reputazione dei suoi simili di attaccare persone o imbarcazioni, ma le sue dimensioni lo rendono potenzialmente pericoloso. Gli squali smeriglio, che impiegano fino a cinque anni per raggiungere la maturità, possono vivere fino a 20-30 anni.
Che cos’è il pesce spada?
Il nome scientifico del pesce spada (Xiphias gladius) deriva dalle parole “spada” in greco e latino, il che è appropriato dato il suo muso piatto che assomiglia a una lunga lama.
Il pesce spada ha un corpo allungato e un lungo becco che si estende dal muso. Il becco del pesce spada è più lungo di quello di altri pesci e il suo corpo è più grande. Il pesce spada medio è lungo circa 3 metri e mezzo, e le femmine raggiungono dimensioni maggiori rispetto ai maschi quando sono completamente cresciute.
Il pesce spada ha una colorazione che va dal violaceo al bluastro sulla parte superiore del corpo, argentea sotto, e possiede due pinne dorsali e due pinne sul retro.
Quando raggiungono l’età adulta, i pesci spada perdono tutti i denti e le squame. Più di 50 tipi di parassiti utilizzano i pesci spada come ospiti, il che consente agli esperti di determinare la zona dell’oceano in cui un singolo pesce spada trascorre la maggior parte del suo tempo.
Differenze Principali tra smeriglio e pesce spada
Come dicevamo i tranci di pesce spada e di smeriglio possono essere facilmente confusi. Per distinguerli con attenzione dobbiamo valutare il colore della carne, più scura nel pesce spada e fare attenzione che sia presente l’ossicino della colonna vertebrale perché lo squalo non ha osso bensì tessuto cartilaginoso. Inoltre il sapore dello squalo non è proprio come quello del pesce, ma sembra essere un ibrido con la carne di pollo e tacchino.
Leggi anche:
Differenza Tra il Pesce Spada e Verdesca
Differenza Tra Aguglia Imperiale e Pesce Spada
Conclusioni
In questo articolo abbiamo visto la differenza tra smeriglio e pesce spada, abbiamo capito che lo smeriglio è sostanzialmente uno squalo “buono” che non attaccherebbe l’uomo, ma che molte persone mangiano tranquillamente scambiandolo per pesce spada.