Quando un amico o la fidanzata o la moglie ha voglia di qualcosa di diverso solitamente si punta al sushi, ma se cerca qualcosa di più originale si punta anche ad altri piatti orientali. Mai sentito parlare di Soba? E di Ramen? E ancora, qual è la differenza tra soba e ramen? Ramen, soba e udon sono alcuni dei tipi di pasta giapponesi più conosciuti. Questi noodles sono fantastici se gustati freschi, appena fatti, ma si possono trovare anche essiccati nei supermercati e nei minimarket. Già qui abbiamo capito che tutti e 3 appartengono alla categoria dei noodles, delle specie di spaghetti giapponesi.
Le principali differenze riguardano gli ingredienti di cui sono composti, lo spessore e l’aspetto. I noodles di soba sono creati con una combinazione di acqua, farina di grano e grano saraceno e sono molto più sottili in confronto. Il ramen è un piatto a base di alcuni di questi spaghetti.
Vediamoli singolarmente.
Che cosa sono i soba?
I soba sono delle specie di spaghettini fini giapponesi. Per compararli con la pasta italiana sono più vicini ai cosiddetti “vermicelli”. Realizzati con una miscela di farina di grano e grano saraceno, gli spaghetti di soba giapponesi hanno una forma sottile e un colore grigiastro o bruno, a seconda della quantità di grano saraceno utilizzata.
L’esatto rapporto tra grano saraceno e farina di frumento varia un po’ da un produttore all’altro. I noodles di soba sono serviti tipicamente caldi in un brodo o freddi con una salsa da intingere chiamata tsuyu. La lunghezza dei noodles rappresenta la longevità e, poiché i noodles sono facili da tagliare, significa lasciarsi alle spalle le difficoltà del passato.
Che cos’è il ramen?
Il ramen è una portata tipica giapponese composta dai già citati “spaghettini” e un mix di verdure, carni, uova o pesce. È un piatto che va gustato caldo, quindi è più consumato durante la stagione fredda. Il ramen è nato quando il piatto di noodle cinese è arrivato in Giappone e si è fuso con la cucina giapponese.
Esistono infinite ricette che includono variazioni di stile e di sapore, come il ramen alla salsa di soia, il ramen al miso, il ramen salato, il ramen all’osso di maiale e il ramen da intingere. Ogni regione del Giappone ha un proprio stile di ramen che riflette il clima, l’ambiente e la cucina della zona. Con la sua evoluzione unica in Giappone, il ramen ha attraversato i mari ed è diventato un piatto popolare in tutto il mondo.
Differenze Principali tra soba e ramen
Sostanzialmente come abbiamo già accennato la differenza è come quella tra rigatoni e carbonara. Il primo è un ingrediente del secondo: un tipo di pasta (soba) che si cucina con il ramen.
Conclusioni
Speriamo con questo articolo di aver fatto luce sulle differenze tra soba è ramen. È molto semplice da capire e l’ideale è mangiarsi un bel piatto di ramen con soba per capirlo ancora meglio.