Differenza tra Soba e Udon

La differenza fondamentale tra soba e udon è che il soba è fatto con farina di grano saraceno, mentre l’udon è fatto con farina di frumento.

Entrambi questi tipi di noodles sono disponibili nei ristoranti giapponesi e in stile giapponese di tutto il mondo. 

soba vs udon

Soba è più sano di udon poiché è povero di grassi e calorie, quindi maggiormene popolare tra le persone con diete a basso contenuto di carboidrati. Inoltre, la farina di grano saraceno, utilizzata per fare la soba, contiene vitamina B, proteine, fibre, ferro e carboidrati.

Cos’è Soba?

Soba è un filo di noodle lungo e sottile fatto di farina di grano saraceno e acqua. È diventato popolare intorno al 1700 e attualmente è disponibile in quasi tutti i ristoranti giapponesi.

Ha un sapore di nocciola ed è da marrone chiaro a scuro a causa della farina di grano saraceno. I noodles Soba tradizionali contengono il 100% di farina di grano saraceno. È più sano poiché contiene meno carboidrati ed è anche meno calorico. Poiché il grano saraceno è nutriente, aiuta a mantenere alti i livelli di energia. Ci sono anche varietà Soba senza glutine.

Soba viene servito caldo o freddo. Alcuni famosi piatti Soba sono il Kake Soba servito con Kakejiru, un brodo di zuppa calda con scaglie di bonito, niboshi e alghe. Tempura Soba viene servito con tempura croccante e Zaru Soba viene servito con soia e una salsa a base di mirin chiamata tsuyu. Altri tipi di varietà Soba includono Yaki Soba, Kitsune Soba, Tsukimi Soba, Yamakake Soba e Oroshi Soba.

Leggi anche la: Differenza tra Soba e Ramen

Cos’è Udon?

L’udon è una specie di noodle giapponese a base di farina di frumento, acqua e sale. Di solito viene servito caldo in un brodo a base di dashi. Questi sono spaghetti più spessi e possono essere piatti o arrotondati.

L’impasto per Udon è un po’ difficile da impastare; si impasta per alcuni minuti fino a che diventa liscio, quindi si tiene coperto per almeno un’ora. Dopo che è stato steso per uno spessore di circa ¼ di pollice, viene tagliato a fettine. Poi viene spolverato con farina o amido di mais e cotto subito in acqua bollente per 5-10 minuti.

Questo noodle è disponibile fresco o essiccato e viene bollito prima di essere mangiato. È un tipo di noodle scivoloso e gommoso. Alcune famose varianti di Udon sono Kake Udon, Miso Nikomi Udon, Curry Udon, Kitsune Udon, Udon Suki e Yaki Udon.

Differenze Principali tra Soba e Udon

La differenza principale tra soba e udon è che il soba è fatto con farina di grano saraceno, mentre l’udon è fatto con farina di frumento. Pertanto, il soba è povero di grassi e calorie e più sano dell’udon.

In termini di consistenza, il soba è compatto e denso, mentre l’udon è gommoso ed elastico. 

Inoltre, il soba ha un robusto sapore terroso e di nocciola, mentre l’udon ha un gusto sottile. In termini di aspetto, soba ha un colore marrone scuro o grigio, mentre udon ha un colore bianco lucido.

 Ciò è dovuto alla loro composizione.

Conclusione

Soba è un filo di noodle lungo e sottile fatto di farina di grano saraceno e acqua. È più salutare dell’udon poiché è fatto con farina di grano saraceno che ha molti nutrienti. L’udon è una specie di noodle giapponese a base di farina di frumento, acqua e sale. Poiché è fatto con farina di grano, è bianco lucido. Quindi, questo è il riassunto della differenza tra soba e udon.