Differenza Tra Soppressata e Nduja

Due tra i salumi più tipici e famosi del nostro paese troviamo la soppressata e la nduja, ma quali sono le differenze? Cosa le contraddistingue? Partiamo col dire che sono più “famose” e consumato nel sud Italia, nello specifico in Calabria. La carne utilizzata per produrle è quella di maiale. La nduja però è molto piccante e ricchissima di peperoncino.

La differenza sostanziale è che la nduja è quasi come un salsa che può essere spalmata su diversi alimenti mentre la soppressata in fin dei conti è una sorta di salame molto piccante.

nduja

Che Cos è la Soppressata? 

Per la soppressata si parla sempre di carne di maiale lavorata, tuttavia ci sono differenze sostanziali, in quanto la lavorazione prevede l’utilizzo di carni magre selezionate da parti specifiche. La lavorazione tradizionale viene effettuata a punta di coltello, questo rende il prodotto più stagionato e con una sua identità distintiva e ben definita.

Un’altra importante distinzione è data dall’uso del budello: per la soppressata deve essere più largo rispetto a quello di un comune salame. Le zone d’Italia dove la soppressata è maggiormente prodotta sono la Calabria, ma anche la Toscana e Vicenza. La consistenza e la produzione della soppressata calabrese DOP rimangono un segno unico e identificativo della tradizione culinaria di una specifica zona d’Italia: Calabria.

Che cos è la Nduja?

La nduja è un incrocio tra un salame morbido, piccante e una salsa spalmabile, considerato uno dei più famosi, se non il più famoso, degli alimenti tipici calabresi.

La nduja è originaria di Spilinga, anche se si può trovare un’ottima nduja in tutte le zone del Monte Poro. Il nome nduja deriva dalla parola francese “andouille“, che significa “salsiccia“. La nduja è fatta con carne di maiale, un po’ di grasso, sale e molto pepe rosso.

Proprio per quest’ultimo alimento è spesso considerata afrodisiaca per via di tutto il pepe rosso contenuto al suo interno, ma è anche ottima per il cuore e ha un sapore unico nel suo genere.

Differenze Principali Tra Soppressata e Nduja

Come abbiamo detto la soppressata è un salme più classico, la nduja è un salame morbido spalmabili che viene consumato insieme ad altri alimenti. La nduja è molto più piccante a causa dell’elevato quantitativo di pepe rosso al suo interno.

Conclusioni

Entrambi questi alimenti hanno un alto contenuto di grasso, ma se consumati sporadicamente non creano danni. Attenzione particolare va data al nduja che essendo molto piccante non è proprio adatta ad ogni palato. Se vi recate in Calabria potete chiedere la tipologia con una minore dose di pepe/peperoncino per evitare che vi vada in fiamme il palato.