Differenza tra Stipendio Lordo e Netto

Ogni individuo che lavoro presso un’azienda, società riceve una ricompensa o un compenso per il lavoro svolto. Questa ricompensa viene generalmente effettuata tramite la ricezione di un pagamento mensile.

Questo pagamento mensile si chiama Stipendio. L’importo viene deciso prima dell’inizio del rapporto di lavoro ed è indicato anche nel contratto. Tuttavia, all’interno del contratto di lavoro, oppure alla ricezione dello stipendio, è importante andare a capire quale sia lo stipendio lordo, e lo stipendio netto. Se ti stai approcciando al mondo del lavoro per la prima volta, non preoccuparti, all’interno di questo articolo troverai tutto quello che devi sapere riguardo la differenza tra lo stipendio lordo e netto.

La principale differenza tra stipendio lordo e netto è che lo stipendio lordo è lo stipendio prima di qualsiasi detrazione e lo stipendio netto è lo stipendio dopo varie detrazioni. Le trattenute sullo stipendio si basano su regole diverse stabilite dalla società/azienda e dal governo.

stipendio netto vs stipendio lordo

Lo stipendio lordo si riferisce allo stipendio che include vari componenti del pacchetto menzionato. È l’importo da cui finora non sono state effettuate detrazioni.

Lo stipendio lordo e i componenti che devono essere detratti sono menzionati nel contratto o nella lettera di offerta dell’organizzazione. 

Lo stipendio netto si riferisce all’importo dello stipendio che rimane dopo la detrazione di vari componenti dallo stipendio lordo. Questo è l’importo che il dipendente riceve effettivamente. Quello che viene accreditato sul conto bancario.

L’importo dello stipendio netto è sempre inferiore allo stipendio lordo. 

Tabella di confronto tra stipendio lordo e netto

Parametri di confrontoStipendio lordoSalario netto
SignificatoImporto dello stipendio prima della detrazione di tasse.Importo dello stipendio dopo la detrazione.
QuantitàL’importo è comprensivo di tutti i componenti.L’importo è al netto di tutti i componenti.
BeneficiBenefici come bonus, straordinari e indennità di ferie sono inclusi nello stipendio lordo.I benefit sono esclusi dalla retribuzione netta in quanto vengono detratti dalla retribuzione lorda.
ConfrontoL’importo è superiore allo stipendio netto.L’importo è inferiore allo stipendio lordo.

Cos’è lo stipendio lordo?

Lo stipendio lordo è lo stipendio comprensivo delle varie componenti di un pacchetto occupazionale o pacchetto salariale. Questo stipendio include l’imposta sul reddito, l’assicurazione e così via.

Prima dell’inizio del periodo di lavoro, l’importo dello stipendio lordo e altri componenti come tasse, bonus, assicurazione vengono menzionati all’interno del contratto o nella lettera di offerta da parte della società o dell’organizzazione.

Lo stipendio e le componenti menzionate possono essere su base annuale o mensile. La retribuzione lorda non include fondi di previdenza e pensioni dei dipendenti.

Il salario lordo comprende solo le prestazioni retributive del dipendente. Come da norma del Ministero del Lavoro, al momento del pensionamento, un dipendente riceverà sul suo conto il TFR, l’importo accumulato negli anni.

Oltre al pensionamento, un dipendente può ricevere dei soldi in caso di licenziamento, pensionamento per malattia e trasferimento imprevisto del posto di lavoro.

Poiché lo stipendio lordo è comprensivo di varie componenti, l’importo è superiore a qualsiasi altro importo retributivo. 

Cos’è lo Stipendio netto?

Lo stipendio netto è lo stipendio che un dipendente percepisce dopo la detrazione delle varie componenti dello stipendio lordo e delle tasse.

L’importo dello stipendio netto è sempre inferiore allo stipendio lordo. Tuttavia, in determinate situazioni in cui l’aliquota fiscale è bassa o trascurabile, lo stipendio netto può essere quasi simile allo stipendio lordo.

L’importo dello stipendio netto di un dipendente dipende sempre dallo stipendio lordo.

Le diverse componenti dello stipendio lordo che vengono detratte per ottenere lo stipendio netto sono: regione di residenza, numero di mensilità, eventuali figli e coniugi, giornate lavorative in un anno solare.

Copertura del costo stimato del viaggio da casa al lavoro e ritorno; Bonus: reddito extra o regali o indennità di prestazione.

Principali differenze tra stipendio lordo e netto

  1. Lo stipendio lordo è l’importo dello stipendio prima della detrazione. Lo stipendio netto è l’importo dello stipendio dopo la detrazione.
  2. Lo stipendio lordo è l’importo comprensivo di tutti i componenti. Lo stipendio netto è l’importo che esclude tutti i componenti.
  3. Benefici come bonus, straordinari e indennità di ferie sono inclusi nello stipendio lordo. I benefit sono esclusi dalla retribuzione netta in quanto vengono detratti dalla retribuzione lorda.
  4. L’importo dello stipendio lordo è più alto rispetto allo stipendio netto.

Conclusione

Lo stipendio lordo è comprensivo di tutti i benefici e le tasse per i dipendenti. Considerando che il salario netto è al netto dei benefici e delle tasse per i dipendenti.

Lo stipendio lordo include, indennità di congedo, indennità di viaggio, bonus, straordinari e altri compensi forniti dall’organizzazione aziendale.

Lo stipendio netto è il denaro effettivo che riceve il dipendente. Lo stipendio netto è al netto del fondo di previdenza, delle pensioni, delle tasse e dei vari compensi dati al dipendente dall’azienda o dall’organizzazione.

Lo stipendio lordo è sempre più alto in confronto. Ci sono eccezioni in cui gli importi possono essere uguali.