Differenza Tra Sushi e Maki

Sushi e Maki sono due termini molto popolari, tuttavia i meno esperti di sushi potrebbero riscontrare dei problemi nel capire quale sia la differenza tra sushi e maki. Per chiarire il tutto, come fatto già fatto in precedenza, analizzando la differenza tra sushi e sashimi, in questo articolo andremo a vedere le principali differenze tra sushi e maki.

La differenza principali tra il sushi ed i Maki sta nella loro forma. Il maki è una varietà di sushi che ha una forma sferica costituita da pesce crudo ed avvolto con alga nori, mentre il sushi comprende tutte le sue varietà. Entrambi i termini sushi e maki, fanno parte della ormai popolosissima cucina del sushi Giapponese.

Sushi-vs-Maki

Il sushi è un piatto di origine Giapponese, preparato con riso all’aceto e vari ingredienti come: pesce crudo, crostacei, verdure e salse varie. La parola sushi si riferisce alla modalità di preparazione del riso e non al pesce. Nella terminologia del sushi, troviamo altri due termini che vale la pena enunciare: Shari e Neta. Il termine Shari si riferisce alla cottura del riso, mentre Neta si riferisce ai vari ingredienti presenti nel sushi.

Il maki è una tipologia di sushi avvolto nelle alghe nori. Il maki ha una forma cilindrica o sferica e può includere diverse tipologie di pesce.

Parametri di ComparazioneSushiMaki
DefinizioneIl sushi è un piatto tradizionale Giapponese preparato con riso all’aceto, e altri ingredienti come pesce crudo, crostacei e verdure.Il Maki è una tipologia di sushi che ha una forma cilindrica nella quale viene inserito del pesce crudo, avvolta dall’alga nori.
FormaIl sushi può avere diverse forme.I Maki hanno una forma rotonda o cilindrica.
IngredientiIl sushi viene preparato con riso all’aceto ed altri ingredienti come pesce crudo e verdure.Il maki viene preparato con riso sushi, pesce crudo e alga nori.

Che cos’è il Sushi?

Per sushi si intende la modalità di preparazione del riso, ovvero riso all’aceto accompagnato con pesce crudo e verdure. La modalità di preparazione del sushi, così come gli ingredienti utilizzati possono variare drasticamente. Tuttavia, l’ingrediente principali, ovvero il riso rimane sempre lo stesso. Il riso utilizzato per la preparazione del sushi può essere di vari tipi, tuttavia quello più utilizzato è il riso bianco.

Che cos’è il Maki?

Il Maki è una tipologia di sushi. Il maki è anche impropriamente chiamato sushi arrotolato. La sua forma è cilindrica. Il Maki è formato da riso, pesce crudo, e alga nori. Il Maki può comprendere altre categorie: ovvero:

  1. Futomaki: un tipo di maki a forma cilindrica. In generale è composto unicamente da verdure, considerato principalmente come una tipologia di sushi vegetariano.
  2. Hosomaki: un’altra tipologia di sushi, in genere con un diametro minore rispetto al Futomaki. Comunemente costituito da un singolo ingrediente.
  3. Temaki: Il temaki è un grande pezzo di sushi a forma conica con il suo interno vari ingredienti come salmone crudo, avocado.

Differenze principali tra sushi e Maki

  1. Il sushi è un piatto tipico Giapponese preparato con il riso. Il maki è una tipologia di sushi.
  2. Il maki viene preparato principalmente con l’alga nori, il sushi si differenzia per la sua preparazione e gli ingredienti utilizzati.
  3. Il sushi può essere servito in maniera diverse, il maki ha generalmente una forma cilindrica.

Conclusioni

Durante gli ultimi anni, il sushi è divenuto molto popolare. La sua popolarità ha portato molte incomprensioni, soprattutto derivanti dalle diverse nomenclatura dei sushi. Ma nonostante tutto, dopo aver letto questo articolo, saprete sicuramente distinguere qual è la differenza tra il sushi e il Maki.