Differenza Tra Sushi e Poke

Anche se a prima vista il sushi ed il poke potrebbero sembrare uguali, ci sono delle differenze sostanziali. Il sushi è in genere preparato con riso all’aceto e pesce crudo. Il poke, invece, è un piatto hawaiano realizzato con pesce crudo abbattuto, specialmente tonno, salmone e polpo tagliato a cubetti.

La differenza principale tra il sushi ed il Poke è che il poke è un piatto di origini Hawaiane, mentre il sushi è un piatto Giapponese. Il poke viene servito in una ciotola (bowl), mentre il sushi viene servito a porzioni. La creazione di un poke richiede l’utilizzo di molti ingredienti, mentre il sushi è molto più minimalista e semplice da preparare.

SUSHI-vs-Poke

La ciotola di Poke ha origine Hawaiane, e può essere definito come del sushi con aggiunta di verdure. Il poke è un ottimo piatto, poiché contiene tutti i nutrienti essenziali per una porzione sana e bilanciata. E’ un piatto molto colorato e ricco di sapori.

Il sushi è una ricetta ideata in Giappone per mangiare pesce crudo. Il sushi è un ottimo metodo alternativo per consumare proteine. Ci sono diversi tipi di sushi che variano dalla tipologia di composizione, tra i tipi più famosi troviamo: uramaki, sashimi, nigiri.

Parametri di ConfrontoPokeSushi
OriginiLa ciotola di poke ha origine Hawaiane. E’ molto diffusa nelle isole Americane dell’oceano Pacifico.Il sushi ha origini Giapponesi.
FormaIl poke viene servito all’interno di una ciotola.Il sushi viene servito a roll.
IngredientiIl poke necessita di molti ingredienti.Il sushi può essere preparata anche con un solo ingrediente.

Cos’è il poke?

Alle Hawaii, il poke è un piatto popolare a base di pesce fresco, solitamente tonno, polpo, salmone a cubetti, e varie verdure come cipolle e spezie varie. Il poke può essere servito come antipasto o piatto principale. Il sapore e la tipologia di ingredienti utilizzati per la preparazione del poke sono molto vari.

Il poke viene preparato a strati. Alla base della ciotola di poke troviamo del riso, che successivamente viene ricoperto da strati di pesce crudo. Infine, nello strato superiore del poke troviamo le verdure e spezie varie, che andranno a completare il piatto.

Il poke è un piatto salutare, ricco di proteine, vitamine e nutrienti. La base della ciotola di poke, ovvero quella contente il riso è la parte che contiene più calorie. Gli acidi grassi essenziali provengono dal pesce, e le fibre e gli antiossidanti dalle verdure, che aiutano a bilanciare il piatto.

Cos’è il sushi?

Il sushi è un piatto giapponese a base di riso e pesce, solitamente avvolto in alghe. Il sushi ha una varietà di tipi diversi, tra cui nigiri sushi, maki sushi, temaki sushi e onigiri. Tutte le tipologie di sushi vengono serviti a forma di roll, e possono essere mangiati con le mani oppure più comunemente tramite le bacchette.

Mangiare il sushi è un’esperienza unica che si è affermata in Europa e nell’occidente a partire dal ventesimo secolo. Il sushi è un piatto che contiene pochi grassi, ma ha un alto numero di proteine e carboidrati. Mangiare sushi tuttavia può essere pericoloso, soprattutto quando il pesce crudo non viene trattato nella maniera corretta.

Differenze principali tra sushi e poke

  1. La ciotola di poke ha orgine Hawaiane, consumata principalmente nelle isole dell’oceano pacifico. Dall’altra parte, il sushi ha origine Giapponesi, ed è composto soltanto da riso e pesce crudo.
  2. Il poke viene servito in una ciotola. Il sushi viene preparato a forma di roll, e serviti in un piatto.
  3. Il poke viene preparato con molti ingredienti. Dall’altra parte, il sushi non contiene molti ingredienti, principalmente riso all’aceto e pesce crudo.
  4. Gli ingredienti principali per la preparazione del poke possono differenziare dalla carne, al pesce, verdure ed una piccola quantità di riso. Per la preparazione del sushi viene utilizzato principalmente il riso, e pesce crudo.

Conclusione

Il sushi ed il poke contengono quasi gli stessi ingredienti, tuttavia i due piatti si differenziano notevolmente per quanto concerne il sapore e la modalità di preparazione. Il sushi è un piatto molto antico, mentre il poke ha raggiunto la sua fama soltanto durante l’ultimo periodo. Se sei stanco del solito sapore del sushi, provare almeno per una volta il poke ne varrà sicuramente la pena.