Differenza Tra Tagliatelle e Linguine

La pasta si sa, è uno dei piatti più amati dagli italiani. La pasta si divide solitamente in due categorie: pasta lunga e pasta corta. C’è chi preferisce la prima e chi la seconda. Tra le paste lunghe ne esistono molti tipi: tagliatelle, spaghetti, fettuccine, bucatini, strangozzi e chi più ne ha più ne metta.

Diciamo che quasi ogni regione d’Italia o addirittura quasi ogni provincia ha la sua specialità. Oggi però cerchiamo di vedere qual è la differenza tra tagliatelle e linguine, due paste lunghe molto conosciute e mangiate. Cosa cambia? Sostanzialmente la dimensione, le linguine risultano essere meno spesse e meno “grosse” rispetto alle tagliatelle e anche meno porose. Per la preparazione non vengono utilizzate delle uova come nelle tagliatelle.

tagliatelle vs linguine

Per conoscerle meglio vediamole però singolarmente.

Che cosa sono le tagliatelle?

Credo sia raro, se non impossibile, trovare qualcuno a cui non piacciano le tagliatelle. Queste strisce di pasta dorata all’uovo, tradizionalmente servite con il ragù, possono essere facilmente definite come uno dei punti di riferimento della cucina italiana.

Da Nord a Sud, ogni regione del nostro Paese ha la sua versione: Basti pensare alle “fettuccine” del Lazio o ai “Tajarin” del Piemonte. La loro prima e principale terra, però, rimane Bologna da cui nascono le famose tagliatelle al ragù alla bolognese. 

Facili da preparare e sorprendenti da gustare, come la maggior parte dei piatti della nostra tradizione culinaria: le tagliatelle potrebbero risalire all’epoca degli antichi romani, e forse anche prima, ai tempi degli etruschi o dei greci. Rimangono uno dei tipi di pasta preferiti da mangiare soprattutto la domenica.

Che cosa sono le linguine?

Le linguine sono una sorta di pasta secca lunga, simile a uno spaghetto appiattito di forma ellittica. Prodotta con semola di grano duro, può essere commerciale o artigianale. Le strisce sono lunghe circa 10 pollici e sono molto sottili, circa 3 millimetri di larghezza.

Sono originarie di Genova e appartengono alla stessa famiglia di pasta delle trenette e delle bavette. Mentre le tagliatelle si mangiano con sughi più pesanti come il ragù o con i funghi e le salsicce, le linguine sono più adatta a piatti più leggeri: un sughetto si, ma magari di pomodorino fresco oppure con un preparato di pesce. 

Differenze tra Tagliatelle e Linguine

Come abbiamo già accennato quello che cambia sono poche cose:

  • Le tagliatelle sono una pasta più grande, più calorica e più pesante
  • Le linguine richiedono una cottura generalmente superiore a quella delle tagliatelle
  • Le linguine sono adatte per preparazioni più soft e delicate
  • Le tagliatelle hanno una tradizione molto più antica 
  • Le tagliatelle possono essere sia fresche che secche

Conclusioni

Con questo post abbiamo visto le differenze tra tagliatelle e linguine. Entrambe sono degli ottimi tipi di pasta da assaporare in situazioni sociali differenti